Riapre la ferrovia Asti-Alba, ma «c’è un problema di orari» (FOTOGALLERY)

Il treno si è fermato a Isola d'Asti, Costigliole, Castagnole delle Lanze e Neive prima di raggiungere la stazione ferroviaria di Alba

Riapre la ferrovia Asti-Alba, ma «c'è un problema di orari» (FOTOGALLERY)
© Marcato

FERROVIA Riaperta dopo dodici anni, la linea ferroviaria torna a collegare Asti e Alba tra entusiasmo e alcune perplessità. Stamattina (lunedì 11 settembre), il treno delle 7.01 partito da Asti si è fermato a Isola, Costigliole, Castagnole delle Lanze e Neive prima di raggiungere Alba.

Hanno usufruito del servizio i tanti studenti che hanno scelto il trasporto su rotaia per il rientro sui banchi. Nel giorno della ripartenza c’era entusiasmo da parte di chi ha lavorato affinché la linea fosse ripristinata. «Un servizio atteso dalla cittadinanza che ha una valenza turistica e una territoriale per studenti e lavoratori che si spostano verso Torino», commenta Massimo Antoniotti, consigliere provinciale.

Un passo verso la mobilità sostenibile che permette al gruppo astigiano di Europa verde e ai componenti del comitato per la mobilità di festeggiare. Più critico il consigliere comunale astigiano Mario Malandrone: «C’è un problema di orari. L’arrivo ad Asti alle 8.29 è poco utilizzabile e manca il servizio nei giorni festivi».  

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba