L’ex pasticceria Cignetti, in via Maestra, riaprirà con Igino Massari

ALBA Sarà Iginio Massari, tra i più importanti rappresentanti dell’alta pasticceria in Italia e a livello internazionale, a riaprire lo storico locale della pasticceria Cignetti, nel cuore di via Vittorio Emanuele, chiuso da tempo.

Ieri, domenica 10 settembre, Massari è arrivato sotto le torri per un nuovo sopralluogo. Ne dà notizia Maria L’Episcopo, consigliere comunale albese:  «Ho creduto con determinazione a questo progetto, promuovendolo con Liliana e Laura Barbero, proprietarie dell’immobile: le ringrazio entrambe per averci creduto fin da subito, così da trasformare questo idea iniziale in realtà. Sono certa che per Alba la presenza di un maestro come Iginio Massari sarà un grande punto di forza, oltre ad essere il modo migliore per valorizzare la nostra via Maestra e un locale che ha ospitato una delle più storiche pasticcerie della città».

L'ex pasticceria Cignetti, in via Maestra, riaprirà con Igino Massari
Maria L’Episcopo, consigliere comunale albese con Igino Massari

Ieri, ad accogliere Massari, anche il presidente della Regione Alberto Cirio. «Il maestro ha dimostrato fin da subito grande interesse per Alba e il territorio, a partire dalle sue eccellenze: in particolare, lo ha colpito una speciale selezione della nocciola dell’Alta Langa», aggiunge la consigliera.

Apertura nella primavera 2024

Per quanto riguarda i tempi, in questo momento la proprietà ha avviato importanti lavori di ristrutturazione e il locale non aprirà prima della prossima primavera.

Classe 1942, bresciano, Massari è considerato uno dei più importanti pasticceri al mondo, vincitore di oltre 300 concorsi. È un punto di riferimento per i lievitati, ma anche della cioccolateria. Famose sono anche le sue monoporzioni di pasticceria, emblema di alta tecnica, cura del dettaglio e innovazione.  Il suo panettone è uno dei più noti e apprezzati, protagonista ogni anno delle classifiche del settore, così come il suo pandoro.

Negli ultimi anni, Massari è stato anche protagonista in televisione, basti pensare alla partecipazione a Masterchef Italia, dove ha dato del filo da torcere a parecchi concorrenti, con il suo modo di fare schietto e deciso. Dalla storica pasticceria Veneto di Brescia, una sorta di tempio per i cultori dei dolci, il gruppo Iginio Massari alta pasticceria è poi sbarcato in diverse città italiane: Milano, Verona, Firenze e Torino, in piazza Cln. È qui che ha aperto le sue “gallerie”, pasticcerie in cui degustare le sue creazioni.

Ha poi aperto una serie di popup store  in alcune stazioni ferroviarie delle principali città italiane, da Napoli a Roma. Lo scorso anno, poi, il gruppo ha annunciato l’apertura di una pasticceria a Londra, presso gli storici magazzini Harrods. Dalle grandi città ad Alba, ci sarà tempo per svelare i dettagli del progetto. Ma senza dubbio, per il commercio albese, è un momento di rivoluzione, soprattutto sul fronte della gastronomia.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba