Ultime notizie

Salesiani Bra: in 100 al Summer Camp ’23

Salesiani Bra: in 100 al Summer Camp '23 3

BRA Dopo il successo dell’Estate Ragazzi 2023 che ha coinvolto circa 400 ragazzi, un’altra grande iniziativa dei Salesiani di Bra. Si è concluso venerdì 1° settembre il tradizionale corso estivo incentrato sull’apprendimento della lingua inglese in modalità interattiva con la presenza di docenti madrelingua. Molte le adesioni: 100 divisi in 5 gruppi da 20 alunni. Purtroppo alcuni non hanno potuto partecipare per esaurimento posti, pur avendo istituito una classe in più. Interessante la provenienza degli insegnanti: Stati Uniti, Olanda, Iran, Uganda, Australia. Ormai l’inglese è universale e i ragazzi devono abituarsi ad accenti diversi.

Salesiani Bra: in 100 al Summer Camp '23
I partecipanti al Summer Camp 2023

Ecco una giornata-tipo di questa iniziativa. Al  mattino da lezioni che coinvolgevano i ragazzi stimolando le competenze di ascolto e di espressione orale; mentre al pomeriggio si alternavano laboratori variSalesiani Bra: in 100 al Summer Camp '23 4 improntati sull’inglese. Interessanti la caccia al tesoro a squadre, gli esperimenti di scienze, la costruzione di origami e la gara a quiz con il supporto informatico. In Salesiani Bra: in 100 al Summer Camp '23 1ogni classe era presente almeno un/una giovane exallievo/a come supporto agli studenti. Due docenti della scuola curavano la parte laboratoriale, ricreativa e logistica con il preside. In totale 30 ore di lezioni: inizio alle 8.30 con una breve preghiera, ovviamente in inglese, e conclusione alle 16.30 con la merenda offerta a tutti.

Ci dicono alcuni partecipanti: – «È stato molto interessante, anche perché, oltre ai vecchi amici, ne ho trovati di nuovi» (Marie IV elementare). «Mi è piaciuto molto perché ho fatto nuove conoscenze. La caccia al tesoro è stata molto divertente. In questo ambiente tutti sono molto gentili. Se il prossimo anno ne rifaranno un altro tornerò» (Margot V elementare). «È stata per noi un’ottima esperienza, quasi un viaggio in Inghilterra. Ci ha arricchiti nel vocabolario inglese e ci ha aiutato a fare nuove conoscenze. A volte è stato un po’ difficile da capire, ma il fatto che cambiavamo ogni giorno insegnante ci è piaciuto. Lo consigliamo a tutti» (Francesco e Giuseppe I media). «È stato molto utile per un ripasso dopo la pausa estiva. Molto divertenti la madrelingua che alternavano una giusta quantità di grammatica al gioco in leggerezza con i compagni». (Enea e Anna II media).

Salesiani Bra: in 100 al Summer Camp '23
I docenti del Summer Camp 2023

E dopo i ragazzi, l’impressione di Patrich docente olandese: – «Esperienza senz’altro utile e nello stesso tempo divertente, anche se non è stato semplice organizzare le varie attività. Ho notato molta contentezza sia nei ragazzi che in noi docenti». Infine, il parere della prof.ssa Chiara Noello insegnante madrelingua della nostra scuola e coordinatrice del corso: «Esperienza senz’altro valida. I ragazzi sono stati molto coinvolti. Li abbiamo fatti parlare spesso. Rispetto al primo giorno hanno migliorato sia l’ascolto che la comprensione».

Salesiani Bra: in 100 al Summer Camp '23 2

Quindi bilancio positivo ed esperienza da ripetere, dicono i Salesiani braidesi, migliorando ancora alcuni aspetti.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba