Bollettino meteo: maltempo a ripetizione per tutta la settimana

Protezione civile: diramata l'allerta arancione, possibili allagamenti e frane

PREVISIONI DEL TEMPO Anche questa settimana sarà all’insegna di numerose perturbazioni di passaggio dall’Atlantico verso Est, con piogge e temporali sempre piuttosto rapidi ma estesi almeno fino a sabato. Le temperature in costante ma lento calo faranno si che la neve cominci a scendere di quota anche se ancora piuttosto alta.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione:

Oggi lunedì 30 ottobre. 

Cielo per lo più molto nuvoloso o coperto, piogge diffuse su arco alpino e Liguria, in particolare sul levante dove ci saranno ancora accumuli a tre cifre. Sulle pianure piogge in generale più deboli anche se in serata, al passaggio del fronte potranno esserci anche rovesci e temporali intensi. Temperature massime sui 13/15 °C sulle pianure, 18/20 °C sulle coste.

Venti forti di Scirocco e poi Libeccio soprattutto su levante ligure. Deboli variabili su pianure, anche se in serata potrà esserci qualche raffica più intensa causa del passaggio frontale. Foehn a partire dalla serata sulle Alpi occidentali.

Martedì 31 ottobre.

Tra la notte e le prime ore del mattino, causa del passaggio di un nucleo di aria piuttosto fredda in quota, si attiverà instabilità convettiva con rovesci e temporali sparsi indicativamente dalla fascia alessandrino-verbano verso Est. Rapido miglioramento e giornata che poi sarà decisamente più tranquilla e soleggiata. Temperature minime in diminuzione e comprese tra 7 e 13°C, massime in aumento e comprese tra 18 e 20 °C, complice il soleggiamento.

Forti venti di Foehn sulle alpi occidentali fino al pomeriggio, venti deboli su pianure anche se non sono escluse raffiche di Foehn sulle zone pedemontane al mattino e primo pomeriggio.  Su Liguria venti in generale deboli ma al largo sul mare saranno piuttosto intensi occidentali.

Mercoledì 1° novembre.

Giorno dei Santi ancora di relativa tregua anche se le condizioni cominceranno a cambiare nuovamente, con prime piogge su Liguria e Alpi occidentali nel corso della giornata, e cielo per lo più grigio altrove.

Temperature massime in calo e minime stazionarie a causa della maggiore copertura nuvolosa.

Da giovedì 2 novembre.

Nuova perturbazione in arrivo dalla mattinata di giovedì, con piogge diffuse e ancora una volta più copiose sul levante ligure dove saranno possibili esondazioni, allagamenti e frane diffuse a causa del terreno ormai più che saturo. Venerdì tregua e sabato ancora una perturbazione veloce. Ma per i dettagli ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni dettagliate

Meteo Green: https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/649-Stagionali_Novembre_2023.html

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba