Ultime notizie

Dopo l’anteprima piemontese svelato tutto il Giro d’Italia 2024

Al Giro d'Italia 2014 tappa Novara-Fossano con passaggi ad Alba e Cherasco 1

CICLISMO Un Giro d’Italia all’insegna dell’equilibrio, con meno strappi ma con la richiesta di un impegno continuo e costante nell’arco di tutte e tre le settimane. È la peculiarità della edizione numero 107 della corsa, in programma dal 4 al 26 maggio 2024 e il cui tracciato è stato svelato a Trento, nell’ambito del Festival dello sport.

Ventitré giorni per percorrere 3.321 chilometri da Torino a Roma in ventuno tappe, di cui sette per velocisti, cinque in montagna e quattro con l’arrivo in salita, per un totale di 42.900 metri di dislivello.

La corsa che tingerà di rosa la prossima primavera vanta numeri di tutto rispetto, tra cui sette partenze inedite e sei arrivi di tappa in luoghi mai toccati prima, con passaggi anche nelle zone dell’Emilia Romagna martoriate dall’alluvione e un solo sconfinamento, in Svizzera.

Come ha spiegato il direttore, Mauro Vegni, «l’equilibrio è fatto fondamentale nel Giro. Si parte subito con tappe importanti, e i corridori dovranno impegnarsi dalle prime settimane, perché la corsa è livellata su tutte e tre. Non che ci sarà più quell’ultima settimana in cui devi immagazzinare il più possibile per dare tutto alla fine».

Per la quarta volta, sarà il Piemonte ad ospitare, non solo la grande partenza, che avrà luogo a Venaria Reale, ma anche le prime tre tappe. Il primo giorno, entrerà nella storia per il passaggio a Superga nell’anniversario della tragedia del Grande Torino. E poi di tappa in tappa attraverso i luoghi storici e di grande pregio artistico di tutta Italia, con tappe mediamente più veloci rispetto agli anni passati.

Lunedì 6 maggio è prevista la tappa da Novara a Fossano che, stando al percorso preliminare appena presentato, raggiungerà Asti dopo aver toccato Vercelli e Casale Monferrato dopo di che attraverserà il Roero lungo la statale toccando Mussotto e poi Pollenzo, Cherasco, Salmour e infine Fossano.

Minore del solito sarà il dislivello complessivo, anche se per l’undicesima volta si torna sui 2.758 metri del Passo dello Stelvio, Cima Coppi dell’edizione.

«Le salite iconiche danno lustro, ma il l’Italia ha tantissime salite mai percorse ed è giusto cercare nuovi orizzonti, nuove salute, nuovi traguardi», ha concluso Vegni. Gli altri passaggi di rilievo saranno la montagna Pantani sulla salita del Santuario di Oropa, dove il Pirata ha riuscì in un’impresa unica nel 1999, sperando 49 avversari dopo un problema tecnico, e la tappa Bartali sulle strade della Viareggio-Rampolano Terme.

Come ogni anno, la carovana rosa permetterà di conoscere luoghi suggestivi e di grande bellezza, proponendosi come un’occasione per far conoscere anche a livello internazionale le eccellenze italiane.

Per il ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, attraverso il ciclismo si sostiene tutta l’Italia, mentre il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha proposto che a ogni tappa corrisponda «la presentazione di un prodotto agganciato al territorio».

Secondo uno studio del realizzato dall’Osservatorio sullo sport system italiano di Banca Ifis, l’indotto generato dall’edizione 2023 del Giro d’Italia è pari a due miliardi di euro, di cui 620 milioni per impatto immediato dovuto alla spesa degli spettatori lungo le tappe della kermesse e alla macchina organizzativa. Anche per questa ragione il presidente di Rcs Medigroup, Urbano Cairo, ha definito il Giro «ambasciatore dell’Italia in tutto il mondo».

Ansa

La scheda: tutte le tappe

  • Tappa 1: 4 maggio, Venaria Reale-Torino per da 136 chilometri e arrivo previsto davanti alla chiesa della Gran Madre di Dio.
  • Tappa 2: il 5 maggio si parte da San Francesco al Campo, nel Canavese, per percorrere le colline del Biellese fino alla salita di Oropa (150 chilometri), dove nel 1999 Marco Pantani mise in scena l’incredibile rimonta fino alla vittoria.
  • Tappa 3: 6 maggio, da Novara a Fossano, per 165 chilometri, è dedicata ai velocisti
  • Tappa 4: il 7 maggio, la carovana approda in Liguria, con la Aqui Terme-Andora, di 187 chilometri.
  • Tappa 5: 8 maggio, si procede verso la Toscana, con i 177 chilometri della Genova-Lucca
  • Tappa 6: 9 maggio, segue la Viareggio-Rampolano Terme, la frazione ‘Bartalì dell’edizione con i suoi 177 chilometri di cui dodici su strada bianca.
  • Tappa 7: 10 maggio, la cronometro individuale Foligno-Perugia (37,2 chilometri)
  • Tappa 8: arrivo all’insù l’11 maggio, attraverso l’Appennino umbro, con la Spoleto-Prati di Tivo, di 153 chilometri
  • Tappa 9: il 12 maggio, prima del riposo, la Corsa rosa arriverà fino in via Caracciolo, con una volata da 206 chilometri da Avezzano a Napoli.
  • Tappa 10: il 14 maggio si apre la seconda settimana e la carovana riprende da Pompei il 14 maggio, con un arrivo in salita inedito, dopo 141 chilometri, a Cusano Mutri.
  • Tappa 11: 15 maggio, frazione di potenziale volata, tra Foiano di Valfortore e Francavilla al Mare (203 chilometri).
  • Tappa 12: 16 maggio, ecco i cosiddetti «muri bassi» della Marche, con le pendenze elevate tra Martinsicuro e Fano (183 chilometri).
  • Tappa 13: 17 maggio, tra Riccione e Cento, 179 chilometri di pianura lungo le zone colpite dall’alluvione dello scorso maggio.
  • Tappa 14: 18 maggio, altra cronometro individuale, la Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda (31 chilometri).
  • Tappa 15: il 19 maggio si sale, e molto, nei 223 chilometri con sconfinamento in Svizzera tra Malerba del Garda e Livigno e ben 5.200 metri di dislivello
  • Tappa 16: il 21 maggio, dopo l’ultimo riposo, la terza settimana riparte subito con la tappa della Cima Coppi Livigno-Santa Cristina Valgardena, che vede la salita sul Passo dello Stelvio, il punto più alto mai raggiunto dalla carovana.
  • Tappa 17: 22 maggio, anche la Selva Val Gardena-Passo Brocon (di 159 chilometri), è dedicata agli scalatori.
  • Tappa 18: 23 maggio, tra Fiera di Primiero e Padova (166 chilometri) per un finale in volata.
  • Tappa 19: 24 maggio, 154 chilometri da Mortegliano a Sappada.
  • Tappa 20: 25 maggio, la Alpago-Bassano del Grappa, 175 chilometri di tanta montagna ma con arrivo in discesa.
  • Tappa 21: il 26 maggio, la passerella finale si svolgerà per la sesta volta a Roma. (ANSA).
Banner Gazzetta d'Alba