Iniziata martedì 16 ottobre la campagna vaccinale per influenza e Covid-19

Nell'Asl Cn2 è iniziata martedì 16 ottobre la campagna vaccinale per contrastare influenza e Covid-19 rivolta in particolare a persone fragili e ai loro conviventi

Iniziata martedì 16 ottobre la campagna vaccinale per influenza e Covid-19

ALBA-BRA Martedì 16 ottobre è ufficialmente partita anche nel territorio dell’Asl Cn2 la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale, mentre è in fase di partenza quella contro il Covid-19. Nella stessa giornata all’ospedale Ferrero di Verduno, sono stati spiegati i dettagli , da parte dei vertici dell’azienda sanitaria.

Per quanto riguarda il vaccino antinfluenzale, è fortemente raccomandato e offerto gratuitamente a tutte le persone che, per le proprie condizioni di salute, presentino un maggiore rischio di andare incontro a complicanze, ma anche per chi vive o lavora a contatto con persone fragili.

In particolare, il riferimento va agli ultrasessantenni, ai ricoverati presso strutture di lungodegenza, alle donne in gravidanza o in post-partum, a bambini con età compresa tra 6 mesi e 6 anni, a medici e personale sanitario, a soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, come le forze dell’ordine.

La somministrazione è affidata ai medici di medicina generale, che ricevono dall’Asl le dosi necessarie a vaccinare i loro assistiti che rientrano nelle categorie in questione. Per chi non riesce a recarsi presso l’ambulatorio del proprio medico, la vaccinazione è disponibile anche presso gli ambulatori del Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asl, in via Vida ad Alba e nell’ex ospedale Santo Spirito a Bra.

In fase di partenza anche la campagna vaccinale contro il Covid-19: anche in questo è raccomandata per tutte le persone a rischio di sviluppare conseguenze più gravi, ma è disponibile anche per tutte le altre persone che ne facciano richiesta: la somministrazione può avvenire ad almeno sei mesi da una precedente infezione da Covid o dall’ultima dose di vaccino, salvo casi specifici valutati singolarmente. Anche in questo caso il riferimento è il proprio medico di medicina generale, che riceve dall’Asl le dosi necessarie. E, come per l’antinfluenzale, per chi è impossibilitato a recarsi presso gli ambulatori è possibile rivolgersi alle sedi dell’azienda sanitaria ad Alba e Bra.

Nelle prossime settimane, poi, in molti comuni del territorio verranno organizzate giornate dedicate per la somministrazione dei due vaccini in modo congiunto, grazie all’impiego dell’ambulatorio mobile della fondazione ospedale Alba-Bra, dal momento che non esiste alcun tipo di controindicazione alla somministrazione concomitante o a qualsiasi distanza di tempo. Anche i medici di famiglia, in base alle loro esigenze logistico-amministrative, potranno proporre la somministrazione congiunta.

Commenta Massimo Veglio, direttore generale della Cn2: «Nonostante il Covid-19 e l’influenza siano patologie con cui abbiamo imparato tutti a convivere, non è corretto trattarle con sufficienza. dal momento che possono generare anche quadri gravi, soprattutto a carico delle persone fragili e degli anziani. Per questo motivo, soprattutto chi è a contatto con questa tipologia di persone per motivi famigliari o di lavoro, dovrebbe prestare un’attenzione ancor maggiore alla vaccinazione».

Prosegue: «Non ci stancheremo mai di ricordare che molte delle malattie infettive che hanno causato la morte di tante persone, in un passato non così lontano, sono state debellate proprio grazie all’utilizzo dei vaccini. Tenere alto il livello vaccinale contribuisce in modo sostanziale a combattere un virus e a limitarne la diffusione. La vaccinazione non serve solo a tutelare noi stessi ma è un gesto di responsabilità civica e rispetto per chi è più vulnerabile».

Le principali informazioni sulla campagna vaccinale sono presenti sul sito: https://www.aslcn2.it/campagna-vaccinale-2023-influenza-stagionale-e-covid-19/.

Gli ambulatori del Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Asl Cn2 somministreranno il vaccino antinfluenzale, con le seguenti modalità di accesso:

Alba – Via Vida, 10   (dal 7 novembre 2023):

Adulti: il martedì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 13,30 alle ore 15,00 con modalità di accesso diretto
Bambini:  su prenotazione

Bra – ex ospedale S. Spirito – Via Vittorio Emanuele II, 3   (dal 7 novembre 2023):

Adulti: il venerdì dalle ore 11,30 alle ore 12,00 su prenotazione.
Bambini: il venerdì dalle ore 13,30 alle ore 15,00 su prenotazione.

La somministrazione del vaccino anti Covid-19 sarà effettuata negli stessi stessi ambulatori con le seguenti modalità di accesso:

Alba – Via Vida, 10:

Adulti: lunedì 20 novembre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 13,30 alle 15,30 su prenotazione;
lunedì 20 novembre dalle ore 14,30 alle ore 15,30 con modalità di accesso diretto;
lunedì 18 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 13,30 alle 15,30 su prenotazione;
lunedì 18 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 15,30 con modalità di  accesso diretto.

Bambini: martedì 21 novembre dalle ore 13,30 alle ore 15,00 su prenotazione;
martedì 19 dicembre dalle ore 13,30 alle ore 15,00 su prenotazione.

Bra – ex ospedale Santo Spirito – Via Vittorio Emanuele II, 3:

Adulti: venerdì 10 novembre dalle ore 13,30 alle ore 15,15 su prenotazione;
venerdì 10 novembre dalle ore 14,00 alle ore 14,30 con modalità di accesso diretto;
venerdì 15 dicembre dalle ore 13,30 alle ore 15,15 su prenotazione;
venerdì 15 dicembre dalle ore 14,00 alle ore 14,30 con modalità di accesso diretto.

Francesca Pinaffo

 

Banner Gazzetta d'Alba