Primi segnali di cambiamento nel meteo: arrivano nubi consistenti

Le colline patrimonio Unesco non sono causa dei nostri mali
Una splendida veduta autunnale che spazia da Roddi (in primo piano) fino a Santa Vittoria e oltre, nei territori patrimonio Unesco dell’umanità.

BOLLETTINO METEO Fino a domenica le temperature saranno ancora piuttosto alte per il periodo, ma le condizioni meteorologiche cambieranno un po’ a causa dello sviluppo di correnti occidentali più umide. Queste poi faranno entrare aria più fresca da lunedì chiudendo, sembra definitivamente, questa lunga parentesi estiva.

Al Nord-ovest  avremo questa situazione:

Da oggi venerdì 13 a domenica 15 ottobre

Arrivano nubi più consistenti già da oggi, legate a deboli perturbazioni che non porteranno piogge significative se non ai confini alpini nordoccidentali. Quindi avremo giornate un po’ grigie e il sole che farà capolino ogni tanto grazie a qualche schiarita anche estesa ma temporanea. Possibili nebbie di notte e al mattino su aree di pianura e costiere. Qualche debole pioggia sarà presente anche in Liguria a causa di nubi basse create dalla mancanza di vento e dall’umidità del mare in queste condizioni alta pressione,  ormai blanda. Però nelle zone tra savonese e genovese gli accumuli potrebbero essere di una certa rilevanza.

Le temperature saranno per lo più stazionarie e ancora ben oltre la media del periodo. I valori massimi saranno compresi tra 22 e 26 °C in calando tra oggi e domenica e un po’ più bassi dei giorni scorsi per via della maggiore nuvolosità che sarà presente. Le minime anche saranno in graduale calo e comprese tra 14 e 18 °C sulle pianure, 16 e 20 °C sulle coste fino a sabato, domenica mattina già in calo più netto e con valori che localmente saranno attorno 10 °C.

Venti generalmente deboli su pianure, in rinforzo sulle zone alpine a partire da domani con locali raffiche di Foehn soprattutto su Alpi occidentali, Valle d’Aosta e ossolano.

Da lunedì 16 ottobre

L’ingresso di aria più fredda da est farà abbassare nettamente le temperature facendoci entrare in un clima più autunnale, con qualche debole pioggia sulle zone pedemontane e prime propaggini alpine. Il tempo rimarrà incerto ad inizio settimana, con possibilità di qualche pioggia più estesa e consistente tra martedì e mercoledì.

Previsioni dettagliate

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Meteo Green: https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/649-Stagionali_Novembre_2023.html

Previsioni Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba