Ultime notizie

Torna Gusta Cherasco, quest’anno sarà ospite la Sicilia

 2

GASTRONOMIA Cherasco si veste nuovamente a festa per ospitare la terza edizione di Gusta Cherasco (14 e 15 ottobre), la kermesse nata nel 2021 da un’idea dell’omonima associazione e organizzata dal Comune di Cherasco e da Cherasco eventi, con l’obiettivo di promuovere e sostenere le innumerevoli specialità ristorative, enogastronomiche e legate al mondo dell’ospitalità del territorio, con qualche chicca proveniente da altre zone del Piemonte e d’Italia.

Un vero e proprio viaggio nei sapori più autentici per scoprire e gustare specialità come la robiola Cherasco de.co., la salsiccia di Barolo, lo zafferano al miele, le lumache e le rane fino ai tartufi e alle dolci coccole come il biscotto ranocchio di Roreto e i rinomati e deliziosi baci. Senza dimenticare i vini, con proposte di alta qualità come il Barolo Mantoetto. Accanto a queste prelibatezze, si aggiungono quest’anno tipicità provenienti dalla Sicilia, regione ospite di questa edizione, come gli oli e i vini, per una due giorni all’insegna dello scambio culturale e degli intriganti abbinamenti.

L’appuntamento è per sabato 14 (dalle 11 alle 23, inaugurazione alle ore 9.30 con le autorità) e domenica 15 ottobre (dalle 10 alle 21) nel cuore della cittadina piemontese, presso la piazza Arco del Belvedere. Lunedì 16 ottobre (alle 20) chiusura nel segno della solidarietà con una cena benefica. Durante il fine settimana è previsto un servizio di navette da Alba e Bra.

 2

La manifestazione si aprirà sabato 14, a partire dalle 9.30, con l’inaugurazione alla presenza delle autorità e con l’elezione dell’ambasciatore di Gusta Cherasco, che quest’anno sarà Nando Calaciura, giornalista palermitano, comunicatore del vino con una solida esperienza maturata in Italia e all’estero.

A seguire, inizierà la festa. Saranno circa 50 gli espositori che prenderanno casa nella “Piazza del vino e del cibo” proponendo le tipicità enogastronomiche di un territorio ricco di eccellenze e da sempre votato all’ospitalità turistica, capace di offrire ai turisti sapori, emozioni, bellezze naturali e tante occasioni di benessere.  I visitatori potranno così curiosare tra i diversi stand, degustare e acquistare prodotti deliziosi e unici nel loro genere, scoprire nuovi sapori e conversare con i produttori presenti alla manifestazione, per conoscere dal vivo storie virtuose di eccellenza produttiva e artigiana.

Non mancherà, come ogni anno, il ristorantino dove poter degustare piatti tipici accompagnati da vini e altre eccellenze del territorio, grazie alla collaborazione con l’Associazione cuochi della Provincia di Cuneo.

Banner Gazzetta d'Alba