Alba Accademia alberghiera alle Osterie del Mercato della terra

 2

ENOGASTRONOMIA Alba Accademia Alberghiera è la divisione specializzata in turismo ed enogastronomia di Apro che forma i professionisti del settore turistico ed enogastronomico e quest’anno è protagonista dell’edizione 2023 del Mercato della terra e delle Osterie del mercato. Tutti i sabati, in corrispondenza della Fiera del tartufo, il Mercato della terra di piazza Pertinace ad Alba ha ospitato le osterie selezionate dalla Condotta per servire un primo piatto caldo impreziosito da “un’entrée” realizzata con le materie prime di qualità dei produttori del mercato.

L’accademia albese ha infatti instaurato un dialogo con Slow food Alba Langhe e Roero Aps, Condotta e garante dei progetti Slow Food sul territorio, per l’iniziativa “Osterie al Mercato della terra” il progetto della rete Slow food internazionale che vede 92 Mercati tenersi in 21 paesi del mondo. I nostri allievi dei corsi di sala e cucina sono impegnati negli eventi gastronomici in programma e Alba Accademia Alberghiera con i suoi Chef sarà la protagonista della data del 18 novembre, l’appuntamento conclusivo di quest’edizione.

Alba Accademia Alberghiera nei sui percorsi formativi affronta quotidianamente i temi dell’accesso al cibo e della sostenibilità con un processo d’investimento continuo sul capitale umano che porta giovani qualificati e nuovi professionisti inserirsi attivamente nella rete locale, contribuendo allo sviluppo del settore turistico ed enogastronomico.

Anche quest’anno sono diversi i percorsi formativi gratuiti attivati da Alba Accademia Alberghiera. Sono già aperte le iscrizioni alla quinta edizione della Specializzazione tecnica superiore Ifts in Promozione Turistica Territoriale, realizzata in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, e ai corsi di abilitazione all’esercizio delle professioni turistiche di accompagnatore turistico, naturalistico e cicloturistico.

Arrivano intanto da tutto il Piemonte le candidature di giovani diplomati delle scuole alberghiere che vogliono accedere alla terza edizione del corso di Alta formazione di cucina, dove potranno seguire le lezioni tenute dagli chef stellati del territorio.

Le attività di Alba Accademia Alberghiera vanno anche oltre i confini nazionali con azioni e progetti internazionali di cui è capofila che negli ultimi mesi hanno portato sul nostro territorio 45 diplomati da tutta Europa a cui si sono aggiunti 11 studenti appena arrivati ad Alba grazie ad un progetto di gemellaggio e collaborazione internazionale con gli istituti alberghieri dell’Albania (Nazione che sta vivendo una crescita esponenziale del settore) per i quali Alba Accademia Alberghiera sarà trainer di buone prassi formative.

Nell’ultimo anno Alba Accademia Alberghiera ha accolto circa 200 studenti e professionisti dei settori turistico ed enogastronomico provenienti da diversi Paesi europei, a testimonianza dell’importanza e dell’attrattività sempre crescenti di Alba, Langhe, Roero e Monferrato come centro di riferimento nel panorama internazionale della formazione enogastronomica a beneficio delle attività di ristorazione e delle imprese del territorio.

Grazie alla consolidata rete di partner locali, nazionali ed internazionali e alla pluriennale esperienza nella progettazione europea di qualità, ha attivato mobilità internazionali (finanziate dal programma europeo Erasmus e da altri progetti internazionali) che hanno portato studenti da Francia, Estonia, Montenegro, Portogallo e Albania, favorendo lo scambio di conoscenze e l’interculturalità e offrendo ai giovani talenti l’opportunità di immergersi nella cultura enogastronomica italiana, di apprendere le tipicità locali e di perfezionare le loro competenze attraverso attività di training individuale nelle strutture ricettive e ristorative, fra cui ristoranti gourmet, stellati e pluristellati.

Alba Accademia Alberghiera è costantemente impegnata a creare opportunità di incontro tra studenti e tessuto produttivo e contribuisce in modo significativo alla crescita del capitale umano e alla valorizzazione del settore enogastronomico: in sinergia con le istituzioni locali e le imprese, crea un ambiente di apprendimento unico, che promuove l’eccellenza di filiera, l’interculturalità, l’innovazione e la sostenibilità nell’enogastronomia.

L’appuntamento è per sabato 18 novembre in piazza Pertinace ad Alba con la proposta gastronomica di Alba Accademia alberghiera.

Banner Gazzetta d'Alba