Ultime notizie

Bra, il Caffè letterario alla scoperta dell’Opéra di Monte-Carlo con Alessandro Mormile

Bra, il Caffè letterario alla scoperta dell’Opéra di Monte-Carlo con Alessandro Mormile

BRA Terzo giovedì del mese e appuntamento da non perdere giovedì 16 novembre, ore 21, alla libreria Crocicchio di via Fratelli Carando. Dice Silvia Gullino, curatrice dell’iniziativa culturale nata nel 2018, prima come Aperitivo letterario, legato al Mercato della terra di Slow food, poi trasformatosi in Caffè letterario: «Quest’anno potremmo dire anche noi di essere stati in prima fila all’Opéra di Monte-Carlo».

Il Caffè letterario di Bra propone, infatti, una serata alla scoperta del celebre teatro monegasco con Alessandro Mormile. Il giornalista torinese presenterà il suo capolavoro dal titolo Opéra de Monte-Carlo (Liber Faber), permettendo alla platea di curiosare dietro le quinte dei grandi spettacoli, la preparazione degli artisti prima di andare in scena e sbirciare l’eleganza degli ospiti nel foyer. Dalla sua inaugurazione avvenuta nel 1876, dopo una costruzione a tempo di record secondo il progetto di Charles Garnier, già architetto dell’Opéra di Parigi, non ha mai smesso di incantare il proprio pubblico.

«E voi, vi sentite più Carmen o Cio-Cio-San, geisha che si tormenta per amore?», conclude Silvia Gullino, presentando l’iniziativa di giovedì prossimo. «Più Tosche gelose o indomite Aide? Lo scoprirete solo giovedì 16 novembre, ore 21, alla libreria Crocicchio di Bra (via Fratelli Carando, 8) e aggiungiamo: gratis».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba