È stato riordinato l’archivio del tribunale di Mondovì (VIDEO)

Alcuni fascicoli sono stati interessati da infiltrazioni d'acqua e altri sono ancora all'interno di scatoloni a terra. Sono stati sistemati sugli scaffali per essere facilmente consultabili

 2

MONDOVÌ Oggi, venerdì 3 novembre, si è provveduto al riordino degli archivi del tribunale di Mondovì, per la parte ospitata all’interno della caserma Galliano.

Da un recente sopralluogo del presidente del tribunale è emerso che alcuni fascicoli erano stati interessati da recenti infiltrazioni di acqua e che altri si trovano all’interno di scatoloni ancora posizionati a terra. Per questo è risultata subito evidente l’urgenza di  provvedere alla sistemazione di tutti i fascicoli sugli scaffali esistenti, secondo un ordine che ne consenta il successivo rapido reperimento ai fini di consultazione, al fine di preservarli dall’umidità e da possibili allagamenti. Inoltre, è necessario coprire gli scaffali posti nelle stanze orientate a nord con idonei sistemi di protezione dall’umidità derivante da possibili infiltrazioni meteoriche.

Il materiale necessario per una prima sistemazione è stato acquistato con i fondi di ufficio. Quanto alla materiale esecuzione dei lavori (movimentazione fascicoli, pulizia degli scaffali, sistemazione teli di copertura), a causa della grave e persistente carenza di personale (la scopertura è ormai prossima al 40%) e all’assenza di figure tecniche di archivista, le operazioni sono state condotte grazie all’aiuto di personale della sezione di Mondovì dell’Anfi (Associazione nazionale finanzieri d’Italia).

Le operazioni materiali sono state coordinate direttamente dal presidente del tribunale; le operazioni di sistemazione archivistica sono state coordinate da Ivana Pregnolato, responsabile della segreteria di presidenza.

Banner Gazzetta d'Alba