Ultime notizie

Il Bra supera l’Asti e vola agli ottavi della Coppa Italia di Serie D

La società presieduta da Giacomo Germanetti è l'unica piemontese e l'unica del girone A rimasta in corsa nel torneo

Il Bra supera l'Asti e vola agli ottavi della Coppa Italia di serie D
Daqoune e Vaiarelli © Foto Lusso

SERIE D Il Bra è agli ottavi di finale della Coppa Italia di serie D ed è tra le migliori 16 compagini del trofeo nazionale (su 166 partecipanti). Eguagliato il risultato sportivo della stagione 2022/2023: l’avversario fu il Crema, 18 gennaio scorso al “Giuseppe Voltini”.

Ieri pomeriggio, allo stadio Censin Bosia, i giallorossi hanno eliminato l’Asti nei sedicesimi (1-2) con i timbri di Nicolas Omorogbe (difensore centrale italo-nigeriano classe 2005) e Andrea Vaiarelli (trequartista 2004), entrambi in prestito dal Toro ed entrambi alla prima rete stagionale con la maglia del Bra.

Un traguardo di spessore per la società presieduta da Giacomo Germanetti: è l’unica società piemontese e l’unica del girone A rimasta in corsa. Gli ottavi di finale sono in programma mercoledì 29 novembre e i braidesi affronteranno la Casatese (squadra di Casatenovo, che milita nel girone B). Sarà il sorteggio a stabilire se all’Attilio Bravi o in Lombardia.

Il Bra supera l'Asti e vola agli ottavi della Coppa Italia di serie D 1
© Foto Lusso

Dopo 15 minuti di “studio” e d’attesa, al ventunesimo ci prova l’Asti con Thomas Graziani in diagonale e palla fuori di poco. Due minuti dopo, Fogliarino innesca Vaiarelli e Dosio respinge con il corpo e a tu per tu una grande occasione per il Bra. Esattamente al 33′, i ragazzi di mister Roberto Floris siglano lo 0-1: cross dalla sinistra di Ropolo, perfetto stacco aereo di Omorogbe che trova l’angolino giusto per gonfiare la rete!

Minuto 35, pelo d’erba di Mawete con Dosio in uscita (al limite dell’area) e sfera che sfiora il palo sinistro. Bra a centimetri dal raddoppio. L’Asti raggiunge il pareggio al 38′, grazie al destro preciso (a centro area) di Boix. Cambio tra i braidesi: Daqoune per Gerbino. Si va all’intervallo con il risultato di parità.

Edoardo Fogliarino, all’ottavo della ripresa, crossa un pallone interessante in area piccola ma la difesa dei “galletti” libera il pericolo. Tra i giallorossi, spazio per Luca Marchisone al posto di Christ Jesus Mawete. Sorpasso del Bra al 16esimo grazie al tocco “chirurgico” di Vaiarelli, dopo un slalom in area avversaria: 1-2!

Il Bra supera l'Asti e vola agli ottavi della Coppa Italia di serie D 2
© Foto Lusso

Poco più tardi, i braidesi mandano in campo gli esperti Cristian Tos (capitano e difensore centrale, al rientro dopo il problema muscolare) e Matteo Pautassi (laterale sinistro). Continua a spingere il Bra: Daqoune serve Vaiarelli, destro potente e Dosio smanaccia in corner.

Dalla bandierina, Marchisone “pennella” per la testa di Pautassi, palla out d’un soffio. Al 35esimo, la difesa giallorossa fa buona guardia su una mischia in area di rigore. Dopo 4 minuti di recupero, continua “ufficialmente” l’avventura in Coppa Italia per capitan Tos e compagni.

Domenica 19 novembre (ore 14.30) è in programma la quattordicesima giornata d’andata del girone A di Serie D: allo stadio Edoardo Riboli di Lavagna, si gioca Lavagnese-Bra.

Banner Gazzetta d'Alba