Il duo Mentiras in concerto, giovedì 23 novembre, a La Boqueria di Bra

Il duo Mentiras in concerto, giovedì 23 novembre, a La Boqueria di Bra

BRA Il duo Mentiras (Deb alla voce e percussioni, Igor Giuffré alla chitarra elettrica, chitarra acustica, percussioni e voce) sarà ospite della rassegna Suonami ancora Bra nel tardo pomeriggio di domani (giovedì 23 novembre, alle 19) a La Boqueria, con un repertorio di musica latinoamericana rivisitato e contaminato: un’esplorazione “apocrifa” delle diverse tradizioni musicali dell’America Latina, un vero e proprio viaggio dal Messico al Brasile, dall’Argentina alle Ande, passando per il bolero e il son cubano, la bossa nova, i ritmi afro-latini, il vals peruviano, la zamba argentina e il tango, in quella mezcla caleidoscopica di ritmi e sonorità che nasce dall’incontro tra culture indigene e culture d’oltreoceano.

Musica del folclore e brani di grandi autori e interpreti che hanno fatto della loro musica anche un importante strumento di lotta e resistenza politica nonché di emancipazione sociale: Víctor Jara, Violeta Parra, Inti Illimani, Antônio Carlos Jobim, “Chico” Buarque de Hollanda, Mercedes Sosa, Gustavo “Cuchi” Leguizamón, Atahualpa Yupanqui, Melingo, Eva Ayllón, Chabuca Granda e molti altri. Non ci sono biglietti di ingresso o consumazioni obbligatorie, ma è possibile sostenere la rassegna con una offerta libera. Su prenotazione al 334-35.19.618 è possibile cenare al termine del concerto.

«Con la rassegna Suonami ancora Bra vogliamo alimentare il rapporto tra gli artisti, il pubblico e i locali partendo dalle giuste condizioni di ascolto e da una partecipazione attiva», spiega Manuela Almonte, direttrice artistica della rassegna. «Il concerto nel bar, non come semplice intrattenimento o come sottofondo, ma come momento culturale e sociale, che dia al pubblico l’occasione di fare un viaggio immersivo al cuore della Musica e che contribuisca a rendere i locali ospitanti delle fucine di creatività, scene feconde di incontro anche tra gli artisti».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba