Ultime notizie

Paroldo: bagna caoda per 800 persone all’Estate di san Martino

Sabato 4, a Roma, è in programma l’elogio della bagna caoda

PAROLDO Il vero cooking show dell’alta Langa è quello che da anni viene proposto in occasione dell’Estate di san Martino, quando le case di Paroldo ospitano la veglia della bagna caoda. Quest’anno l’appuntamento con il tipico piatto autunnale cade proprio il giorno di san Martino, sabato 11, data che tradizionalmente coincideva con la chiusura dell’annata agricola.

Il week-end di festa inizierà con la cena delle masche in programma venerdì 10 alla trattoria Salvetti e al Bistrò 25 miglia, dove, alla luce fioca delle candele, si gusteranno i piatti della tradizione, accompagnati dai racconti di masche.

Paroldo: bagna caoda per 800 persone all'Estate di san Martino 1

L’appuntamento clou dei tre giorni di festa a Paroldo è la notte delle masche di sabato 11. Dalle 18 i partecipanti saranno accolti dalle note dei gruppi musicali sulla piazza principale del paese dove potranno gustare i primi assaggi della gastronomia locale, per proseguire il percorso verso borgata Cavallini, con le case in pietra sapientemente recuperate dal Comune. Poi, si apriranno le porte delle case di Paroldo per accogliere gli amanti della bagna caoda in un ambiente che ricorda le veglie di una volta. Come sempre, i circa 800 posti per gustare la bagna caoda sono andati esauriti in pochi giorni. La serata finirà in bellezza, alle 23, con caldarroste e vin brulè.

Paroldo: bagna caoda per 800 persone all'Estate di san Martino

Domenica 12 , alle 10, inizierà la fiera. La piazza del paese e la borgata Cavallini ospiteranno bancarelle di formaggi, castagne, miele, vini, erbe aromatiche, verdure, ma anche sculture, dipinti e manufatti in legno e pietra di Langa. Sempre alle 10, in piazza del Municipio, ci sarà l’investitura dei nuovi Cavalieri di san Martino (premio Fedeltà a Paroldo) con la consegna dell’ormai celebre mantello a coloro i quali si sono adoperati per la crescita e la valorizzazione del paese. Seguirà il conferimento del premio Palodium alla cultura 2023 a Cinzia Ghigliano, una delle poche disegnatrici italiane di fumetti con opere esposte nei musei del fumetto di Bruxelles, Angoulème e Lisbona e prestigiosi premi ottenuti in Italia e all’estero. L’illustratrice porterà a Paroldo alcuni suoi lavori, in particolare quelli realizzati nel progetto dedicato alla fotografa statunitense Vivian Maier.

Per tutta la giornata saranno presenti i musicisti itineranti Pijtevarda e alle 14.30 la Mondovì band proporrà un concerto in piazza. Sempre dalle 14.30 in borgata Cavallini ci saranno degustazioni guidate di formaggi a cura dell’Onaf. Non mancheranno le attività per le famiglie con i giochi per bambini dell’associazione l’Albero del Macramé, la caccia al tesoro in bicicletta, la gimkana e altre attività, sempre in bici, a cura di Emmegi cycling.

Sabato, dalle 15 a mezzanotte, e domenica (mattina e pomeriggio), sarà anche possibile visitare l’Ecomuseo della pecora delle Langhe realizzato in borgata Cavallini.

 Corrado Olocco

Paroldo: Ecomuseo della pecora aperto il 12 e 19 dicembre e il 2 e 6 gennaio 1
Durante L’estate di san Martino sarà visitabile l’ecomuseo della pastorizia inaugurato due anni fa.
Banner Gazzetta d'Alba