Ultime notizie

Animals, la fiaba musicale di Orwell secondo Marco Drago

Animals, la fiaba musicale di Orwell secondo Marco Drago
L'attore Massimiliano Speziani, voce di Animals.

RADIO Ritrovare l’anima musicale e fiabesca, troppo spesso trascurate a favore di quella allegorica, della Fattoria degli animali di George Orwell è la nuova sfida di Animals. Marco Drago, scrittore canellese tornato in libreria lo scorso anno con Innamorato (Bollati Boringhieri), è partito proprio da una suggestione sonora per scrivere il nuovo radiodramma (firmato con lo storico collaboratore Gaetano Cappa dell’Istituto Barlumen).

Animals, la fiaba musicale di Orwell secondo Marco Drago 1Il programma andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 20 su Rete due della Radio svizzera italiana (Rsi) dal 22 gennaio. Le dieci puntate saranno ascoltabili anche sul sito dell’emittente e su Spotify.

Uscita nel 1945 con il titolo Animal farm, l’opera racconta la rivolta degli animali di una fattoria inglese ai danni di Mr. Jones: a guidare l’operazione sono i suini Palla di Neve e Napoleone su consiglio del maiale Vecchio Maggiore.

La vicenda, che rilegge lo stalinismo dell’Unione sovietica attraverso personaggi animaleschi, è in realtà una favola come suggeriva il sottotitolo originale (A fairy story) abbandonato dagli editori statunitensi.

Drago racconta: «L’aspetto favolistico spesso oscurato ci ha condotto verso la scelta di un solo attore: in fondo le fiabe nascono in forma orale e la voce narrante è una sola». Perciò a raccontare e interpretare tutti i personaggi nei dieci episodi sarà Massimiliano Speziani, attore di teatro che da vent’anni lavora alle produzioni radiofoniche di Cappa e Drago, esprimendo tutto il suo «straordinario talento polifonico».

Cortemilia, 1° aprile: aperitivo culturale in Comune
Marco Drago © Giovanni Giovannetti

Il programma sarà anche l’occasione per riportare la dimensione musicale del romanzo, a partire dall’inno rivoluzionario degli animali Beasts of England: «Orwell scrisse il testo della canzone lasciando intendere che la musica fosse una specie di mix tra La cucaracha e Oh, my darling Clementine (forse con qualche allusione a L’internazionale). Noi abbiamo deciso di scrivere un testo nuovo e una melodia che richiama in qualche modo un inno religioso inglese».

L’esecuzione è affidata Erik Bosio (voce e cori), Alberto Parone (batteria e percussioni) anche lui di Canelli, Nadio Marenco (fisarmonica e direzione musicale), Alessandro Castelli (euphonium) e Andrea Andreoli (trombone).

Lorenzo Germano

  • Il trailer del radiodramma, disponibile anche su Spotify

Banner Gazzetta d'Alba