Ultime notizie

Iniziata la visita ad limina dei vescovi piemontesi

Fino al 27 gennaio i Pastori delle 16 diocesi di Piemonte e Valle d'Aosta saranno in pellegrinaggio a Roma

ROMA Questa mattina, lunedì 22 gennaio, con la celebrazione eucaristica nella basilica di San Paolo fuori le mura si è aperta la visita ad limina dei vescovi piemontesi. I pastori delle 16 diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta, (Torino, Susa, Asti, Alessandria, Cuneo-Fossano, Biella, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novara, Ivrea, Vercelli, Saluzzo, Mondovì, Alba, Pinerolo, Aosta) sono giunti a Roma.

Iniziata la visita ad limina dei vescovi piemontesi

La visita ad limina si svolge periodicamente (per tradizione ogni 5 anni, ma i tempi si sono dilatati visto che questo evento giunge dopo una pausa di 10 anni) e ha lo scopo di incontrare il Pontefice, successore di Pietro, di «compiere un pellegrinaggio alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, fondatori della Chiesa di Roma, e di esprimere e rafforzare l’unità e la collegialità della Chiesa».

I vescovi della Cep sono stati convocati a Roma dal 22 gennaio al 27 gennaio e il 25 è previsto l’incontro con papa Francesco. Sono i primi in Italia a compiere la visita ad limina.

«Abbiamo iniziato la visita con la celebrazione dell’Eucaristia sulla tomba dell’Apostolo delle genti, un segno della priorità dell’evangelizzazione», sottolinea monsignor Franco Lovignana, presidente Cep e vescovo di Aosta.

Come è sottolineato nel direttorio della Congregazione per i vescovi, i momenti fondamentali della visita ad limina sono: il pellegrinaggio e l’omaggio alle tombe dei Principi degli Apostoli; l’incontro con il Santo Padre; i contatti con i dicasteri della curia romana.

L’agenda

  • Lunedì 22 gennaio: Messa nella basilica di San Pietro e incontri con i dicasteri per i laici, la famiglia e la vita; per il servizio dello sviluppo umano integrale; per la dottrina della fede
  • Martedì 23: Messa nella basilica di San Giovanni in Laterano e incontri con i dicasteri per i vescovi; per la cultura e l’educazione
  • Mercoledì 24: Messa nella Basilica di Santa Maria maggiore e incontri con i dicasteri per l’evangelizzazione; per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; per il clero; per la comunicazione
  • Giovedì 25: incontro con il Santo Padre, papa Francesco
  • Venerdì 26: incontri con la segreteria generale del sinodo; il dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti; la segreteria di Stato e Messa nella Basilica di San Paolo fuori le mura.
Banner Gazzetta d'Alba