Ultime notizie

La Coricoop di Alba ha ottenuto il riconoscimento a Organizzazione di produttori

Nocciole: alla fiera di Castagnole nessun accordo sul prezzo 2

ALBA La Coricoop ha chiuso il secondo bilancio della propria attività cominciata il 2 luglio 2021. Si tratta di una cooperativa di coltivatori di nocciole di Langhe, Monferrato e Roero, nata dall’esigenza di organizzare e strutturare una filiera corilicola basata sulla promozione delle buone pratiche agricole, sulla completa tracciabilità e sostenibilità delle produzioni, nell’ottica di una tutela responsabile del territorio e di una progressiva riduzione dell’impatto ambientale delle attività di tutti gli attori coinvolti.

In poco tempo la Coricoop ha già raggiunto un grandissimo risultato: la certificazione Iscc plus legata alla sostenibilità del prodotto e all’impatto ambientale di tutta la filiera, la prima cooperativa corilicola al mondo a ottenerla. Nel corso della campagna 2022/2023, la cooperativa si è impegnata in molteplici iniziative con i soci e ha rinnovato la certificazione per la sostenibilità dei prodotti lungo tutta la filiera facendo audit a cinque aziende associate.

Il 2022/2023 ha visto il recesso della Coricoop dalla cooperativa Op, rendendosi indipendente per intraprendere il percorso di riconoscimento a Organizzazione di produttori. Nell’ottobre scorso è stato raggiunto l’obiettivo dei 200 soci. In seguito alla presentazione della domanda di riconoscimento, dal 20 dicembre 2023, la Coricoop è ufficialmente una Op, un titolo che permette alla cooperativa con sede ad Alba e presieduta dal cortemiliese Graziano Maestro di essere totalmente indipendente.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba