Ultime notizie

Riaperto il Museo regionale di scienze naturali con l’elefante Fritz

 2
L'elefante Fritz

TORINO Riapre al pubblico il Museo regionale di scienze naturali (Mrsn) a Torino, in via Accademia Albertina 15: fino al 2 febbraio l’ingresso sarà gratuito. Ci sarà un nuovo percorso espositivo comprendente museo storico di zoologia, arca delle esplorazioni, sala delle meraviglie.

«Il 2024 si apre con la rinascita di uno dei luoghi più̀ iconici del Piemonte» sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori alla cultura Vittoria Poggio e patrimonio Andrea Tronzano. «Quando ci siamo insediati questo Museo era chiuso e i lavori bloccati. Abbiamo riattivato il cantiere e individuato le risorse per finanziare i lavori, ricucendo uno strappo doloroso con la comunità piemontese che da anni attende la riapertura del Museo che torna a essere fruibile per cittadini, turisti, scuole e associazioni».

 2
Al centro il presidente della Regione Alberto Cirio con la Giunta

Oltre ad essere uno dei musei più amati dai Piemontesi, il Mrsn gode di una fama di livello nazionale per il valore delle collezioni che risalgono alla prima metà dell’Ottocento per il cui ripristino tra adeguamento degli impianti di sicurezza e nuovi arredi, la Regione ha investito oltre 8,3 milioni di euro, di cui buona parte a partire dal 2020.

In particolare: 2,3 milioni per la messa a norma degli impianti e l’agibilità tra il 2015 e il 2017. Altri 2 milioni per interventi impiantistici ed edili necessari per il rilascio del certificato di agibilità dei locali dell’Arca, dello Storico Museo di Zoologia, della Crociera Manica Sud piano terreno e dei locali «Esposizione permanente paleontologia».

 2

Banner Gazzetta d'Alba