l’Oftal celebra al Santuario la Giornata del malato e la Madonna di Lourdes

l’Oftal celebra al Santuario la Giornata del malato e la Madonna di Lourdes

BRA Domenica 11 febbraio, in occasione della ricorrenza liturgica dell’apparizione della Madonna a Lourdes si ricorda la Giornata del malato, istituita da San Giovanni Paolo II. Quest’anno compie 26 anni e avrà come tema: “Abbi cura di lui”, la compassione come esercizio sinodale di guarigione.

Il Santuario della Madonna dei Fiori vedrà celebrare questa ricorrenza insieme ai confratelli dell’Oftal (Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes) molto attiva in città, che ogni anno organizza un pellegrinaggio.

Due momenti. Alle 15 la recita del S. Rosario, poi la celebrazione della Messa, la Benedizione col SS. Sacramento e poi, verrà celebrato per quanti vorranno, anziani e malati il Sacramento dell’Unzione dei Malati, non un Sacramento per i moribondi come era consuetudine, ma “Sacramento della Salute e della Guarigione”, non necessariamente fisica.

Alla sera invece appuntamento nell’Antico Santuario alle 20.30: la recita del S. Rosario, la “processione aux flambeaux” come a Lourdes e ritorno al Santuario Antico per la Benedizione eucaristica.

La cappellania dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” la celebra il 13 febbraio con Mons. Brunetti.

Martedì 13 febbraio, alle 15.30, S.E. Mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba e e referente regionale per il percorso sinodale, celebrerà la S. Messa nella cappella dedicata al Beato Sebastiano Valfrè.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba