Ultime notizie

Massimo Rosa è il secondo acquisto di Metallurgica Veneta MTB Professional Team per il 2024

Arriva il secondo acquisto di Metallurgica Veneta MTB Pro Team: dopo Jacopo Billi è un altro corridore piemontese, Massimo Rosa. Con il 28enne di Corneliano d'Alba la squadra di Martino Tronconi accresce le sue aspettative con un altro importante punto di forza della rosa 2024

Massimo Rosa è il secondo acquisto di Metallurgica Veneta MTB Professional Team per il 2024

CICLISMO Il progetto di Metallurgica Veneta MTB Professional Team è un cantiere in costante crescita, tantissimo lavoro in pre-season per un team in gran parte rinnovato che annuncia il suo secondo acquisto per il 2024: Massimo Rosa. La squadra di Marradi continua ad aspirare ai traguardi più alti e fra i corridori che difenderanno i colori della formazione toscana il 28enne di Corneliano d’Alba è quello maggiormente alla ricerca di quella continuità che era mancata nel 2022. Problemi fisici ormai risolti, Massimo Rosa è pronto a lavorare ed evolversi per tutta la nuova stagione, per il rider piemontese c’è da fare uno step rispetto all’anno scorso il che vuol dire essere protagonista in ogni occasione e giocarsi podio e vittorie.

Dice Massimo Rosa: «Sono contentissimo della scelta che ho fatto, un team giovane in cui c’è un ottimo rapporto di amicizia prima che di lavoro. Con Martino siamo stati compagni di squadra anni fa quando eravamo Under 23 su strada e abbiamo passato un ottimo periodo. Mi sento già in una famiglia, a mio agio e questo certamente aiuta, Martino sa di cosa ha bisogno un atleta e conoscendomi bene sa le mie esigenze, conosce i miei lati buoni e le mie debolezze, sono sicuro che possa mettermi nella condizione ottimale per trovare costanza di rendimento, cosa che mi è mancata parecchio nel 2023. È stato un anno difficile, salire in bici con tanti dubbi e senza la consapevolezza di potermi esprimere al meglio, l’inverno sta andando bene perché sembra abbia risolto i problemi fisici che mi hanno condizionato e ora mi sento quasi al 100%. Sto iniziando ad allenarmi bene e ho davvero buone aspettative per il prossimo anno, voglio far bene per me, per la squadra che mi sta dando questa opportunità e la fondamentale serenità per performare. Sono carichissimo e più che contento, sono convinto che possiamo divertirci e fare bene, spero che tutto questo possa trasformarsi in ottimi risultati».

Massimo Rosa, classe 1995, è in un certo modo nella terza fase della sua carriera. Ha iniziato da ragazzino a gareggiare in mountain bike, vincendo da esordiente il titolo di Campione regionale e da allievo, nel 2011, la medaglia di bronzo al Campionato italiano cross country.  Buonissima promessa nelle categorie giovanili, dopo due anni da junior in cui ha anche gareggiato con la maglia azzurra al Campionato mondiale cross country di Saafeden, ha seguito il percorso del fratello maggiore, Diego, passando negli Under 23 alle corse su strada.
Da dilettante ha corso nel team Pala Fenice nelle stagioni 2014 e 2015 per poi gareggiare tra i professionisti fino al 2019, correndo in Austria, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Albania, Turchia, Cina, Kazakistan, Malesia, Langkawi, Corea e Gabon, ma poche volte in Italia, dove ha comunque centrato alcuni podi e due secondi posti importanti in una tappa del Giro d’Italia Under23 2017 e al Giro della Valle d’Aosta.
Durante la permanenza tra le fila della Hoppla Petroli Firenze ha conosciuto Martino Tronconi e, come il suo nuovo team manager, ha lasciato la strada per tornare a gareggiare nella mountain bike, cogliendo nel 2020 il nono posto al Campionato italiano marathon.
Dopo un anno di pausa dalle competizioni, ha avuto l’occasione di riprendere la sua carriera nel fuoristrada e nei due anni passati nel team internazionale di Soudal ha vinto una gara il primo anno e la medaglia di bronzo al Campionato italiano marathon 2022 con una lunga serie di ottime prestazioni in gare importanti. Nel 2023 ha ottenuto buoni risultati, con particolare attenzione al grande inizio di stagione con quattro vittorie, tre delle quali in Spagna e ha onorato la maglia azzurra per il secondo anno consecutivo ai Campionati europei maratahon.
Il 2023 è anche stato un anno piuttosto complicato per Massimo Rosa che ha avuto la sfortuna di essere colpito da un infortunio che lo ha limitato negli appuntamenti della seconda metà della stagione, ma ora è pronto a rilanciare la sua carriera in Metallurgica Veneta MTB Professional Team e a recuperare il proprio livello dopo mesi difficili. Un 2024 che parte dunque con rinnovato entusiasmo per Massimo Rosa, pronto a dare il meglio di sè per riuscire ad esprimersi ai suoi livelli, tornare a vincere e dimostrare tutto il proprio talento.

Banner Gazzetta d'Alba