Ultime notizie

Presentato alla Borsa del turismo di Milano il progetto Trufflelands

Presentato alla Borsa del turismo di Milano il progetto Trufflelands

TURISMO Ha fatto il suo debutto a Milano, alla Borsa internazionale del turismo, il progetto Trufflelands, che unisce tre territori piemontesi: Langhe Monferrato Roero, il Monferrato Alessandrino e la prima collina di Torino.

Partner del progetto, sostenuto dalla Regione Piemonte con l’Assessorato allo sviluppo della montagna, foreste e parchi, sono l’Ente turismo Langhe Monferrato Roero (capofila), l’Atl di Alexala e turismo Torino. L’obiettivo: valorizzare e promuovere ogni tipologia di tartufo nero in un’ottica di destagionalizzazione del turismo enogastronomico.

Il cuore del progetto comprende attività di comunicazione, promozione e formazione sul tema del tartufo nero (tartufo nero pregiato e tartufo nero estivo o scorzone) nel territorio del Nord Astigiano, Monferrato Alessandrino e nell’area Sud della provincia di Torino: tre territori apparentemente diversi, ma accomunati da un prodotto tipico trasversale, in una terra, il Piemonte, che sa offrire un mix di eccellenze enogastronomiche, paesaggi che sembrano dipinti, cultura e monumenti.

Presentato alla Borsa del turismo di Milano il progetto Trufflelands 2

Trufflelands è stato protagonista in autunno alla scorsa edizione delle Nitto Atp Finals a Torino con una giornata dedicata alla degustazione e all’analisi sensoriale di tartufo nero estivo e tartufo nero pregiato in abbinamento ai vini del territorio.

Il progetto inoltre comprende un sito Web dedicato (www.trufflelands.it), che ospiterà anche i webinar formativi, spazi di formazione in stile “world cafè” per operatori, ristoratori e studenti di accademie alberghiere, sessioni di analisi sensoriali e degustazioni di tartufo nero in eventi di promozione all’estero e sui territori coinvolti, eventi in Italia e all’estero e tour sul territorio riservati alla stampa.

Il primo World cafè è in programma martedì 20 febbraio ad Asti, a cui seguirà mercoledì 21 febbraio Alessandria.

Banner Gazzetta d'Alba