Ultime notizie

World Nutella Day, il vasetto più amato festeggia 60 anni

World Nutella Day, il vasetto più amato festeggia 60 anni

NUTELLA DAY Oggi, lunedì 5 febbraio, mentre gli appassionati e i fan di tutto il mondo si uniscono per celebrare il World Nutella Day, la crema spalmabile più famosa segna un altro importante traguardo, dando il via ai festeggiamenti per il suo 60° compleanno.

Da sessant’anni, infatti, milioni di persone in tutto il mondo iniziano la loro giornata con tutta la positività, il gusto e il divertimento di Nutella. Dalle sue origini, nel 1964, ad Alba, Nutella si è evoluta diventando un marchio globale iconico e amato, festeggiato ogni anno in occasione del World Nutella Day.

La ricorrenza è nata spontaneamente nel 2007 grazie alla blogger americana Sara Rosso, che decise di creare una giornata celebrativa per riunire la community mondiale e ispirarla a condividere sui social media la passione per la crema alla nocciola e cacao più famosa al mondo.

Lo spirito di innovazione e imprenditorialità che ha aiutato il marchio a evolversi e innovarsi rimane vivo anche a sessant’anni dalla sua nascita, offrendo alle persone modi sempre nuovi di gustare Nutella: dal lancio del primo snack on-the-go con Nutella & go! nel 2005, passando per Nutella b-ready, lanciato nel 2015, fino a Nutella biscuits, il primo e unico biscotto con un cuore cremoso di Nutella, nel 2019.

Più recentemente, il marchio ha ampliato la sua gamma di prodotti da forno con Nutella muffin nel 2020 e Nutella croissant nel 2023. Senza dimenticare l’apertura a Chicago, nel 2017, del Nutella café, che si configura come una meta imperdibile per i fan della crema alle nocciole e cacao amata da milioni di persone.

Nutella ha come primo ingrediente la positività e, fin dalla sua nascita, diffonde sorrisi in tutto il mondo. Ecco perché il marchio inizierà le celebrazioni per il suo 60° compleanno con la campagna #giveaNutellasmile, creando occasioni per far sorridere i propri fan in tutte le aree geografiche.

Il marchio lancerà anche una serie di nuovi vasetti di Nutella in edizione limitata, ognuno dei quali sarà caratterizzato con una dedica speciale per le persone importanti per noi. Da «per te, che rendi straordinario ogni giorno» a «per te, che hai la musica dentro», ogni vasetto farà sorridere la persona a cui sarà dedicato.

Nutella sarà inoltre protagonista di una campagna multicanale, che include un nuovo spot televisivo, il quale mostrerà agli spettatori come un singolo sorriso possa illuminare ogni giornata, e un’attivazione digitale, attraverso cui i consumatori potranno configurare il proprio barattolo virtuale, personalizzandolo con una dedica, e condividerlo con una persona cara.

Basterà infatti collegarsi al sito www.nutella.com dalle 12 del 19 febbraio alle 23 del 31 agosto per scaricare una cartolina digitale personalizzata con un vasetto Nutella e un messaggio speciale a scelta tra quelli a disposizione.

La storia della crema albese

NUTELLA DAY Il 5 febbraio si celebra in tutto il mondo la Nutella, una crema al cioccolato e nocciole che è diventata un simbolo della cultura alimentare italiana e internazionale. Nel 1946 Pietro Ferrero, nella sua piccola pasticceria ad Alba, creò il Giandujot: una pasta dolce a forma di panetto che poteva essere tagliato a fette da spalmare sul pane. È però la Supercrema, introdotta nel 1951, a essere confezionata in un barattolo.

Se la Ferrero continua a investire tutto il settore prosegue la corsa

Sarà il figlio, Michele Ferrero, a trasformare la Nutella in un marchio di successo a livello mondiale: nel 1964 la ricetta viene migliorata e viene creato il primo vasetto di una nuova crema a base di nocciole e cacao, a cui viene dato un nome che ancora oggi è sinonimo di crema spalmabile.

La formula originale, creata come un prodotto economico per la popolazione italiana durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la farina di nocciole era più accessibile rispetto al cioccolato, viene poi migliorata nel tempo: nel 1965 arriva l’iconico barattolo e nel 1966 l’esportazione, con successo, in Francia.

Oggi, la Nutella è un prodotto venduto in oltre 170 paesi, con un fatturato annuo di miliardi di dollari. La società Ferrero è diventata una delle più grandi aziende alimentari del mondo e Michele Ferrero, morto nel 2015, è stato riconosciuto come uno dei più grandi imprenditori italiani del Novecento.

Banner Gazzetta d'Alba