Ultime notizie

Bagni di Vinadio: una valanga travolge ciaspolatori in valle Stura, si cercano altri eventuali coinvolti

Il gruppo era composto complessivamenti da 11 ciaspolatori. Il distacco di neve su un gruppo di cinque, due dei quali travolti ed estratti dai compagni. Il pericolo valanghe è massimo su tutte le alpi piemontesi.

Precipita in scalata nella zona tra la Rocca e la Torre Castello nel comune di Acceglio
Immagine d'archivio

VINADIO Nella mattinata di oggi, domenica 10 marzo, nella zona dei Bagni di Vinadio, in valle Stura, una valanga ha coinvolto un gruppo di ciaspolatori. Sul posto sono state inviate le squadre a terra del Soccorso alpino e l’elicottero del 118, che hanno intercettato la comitiva mentre procedeva verso valle dopo aver risolto in autonomia l’emergenza.

La valanga si è staccata poco a monte della borgata di Strepeis e ha coinvolto cinque persone di un gruppo di undici ciaspolatori che percorrevano la strada verso San Bernolfo: due di loro sono stati sepolti, ma estratti illesi dai propri compagni. Il personale sanitario a bordo dell’elisoccorso ha verificato in seguito le condizioni di salute dei coinvolti.

Durante l’avvicinamento sul luogo dell’incidente, i tecnici a bordo dell’elicottero del 118 hanno osservato tracce di altre valanghe cadute in zona. Si è deciso di procedere con la bonifica da parte dei soccorritori e dell’unità cinofila da valanga per verificare che non ci siano altri coinvolti. Il pericolo valanghe è massimo su tutte le Alpi piemontesi.

Banner Gazzetta d'Alba