Bollettino meteo: settimana pasquale caratterizzata dal tempo perturbato

Cosa direi a un politico che viene a visitare le Langhe

PREVISIONI DEL TEMPO Una estesa e profonda bassa pressione presente tra Atlantico e Spagna convoglierà diverse perturbazioni durante la settimana a partire da domani. Maltempo e neve a bassa quota inizialmente, poi correnti via via più calde porteranno per lo più piogge anche fino ai 1.500/2.000 metri. Pasqua con ancora possibile maltempo.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi lunedì 25 marzo.

Cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in rapido aumento dal pomeriggio a partire da Alpi marittime e Liguria occidentale, in estensione verso il resto delle regioni in serata. Prime deboli nevicate sui crinali alpini marittimi in tarda serata.

Temperature massime fino a 14/15 °C, ancora in calo rispetto a ieri.

Venti assenti o deboli variabili praticamente ovunque, raffiche nordorientali localmente moderate sulle coste liguri occidentali tra Ventimiglia e Sanremo.

Martedì 26  e mercoledì 27 marzo.

Cielo molto nuvoloso  o coperto, con piogge diffuse, più intense e con temporali su Liguria. Sulle Alpi nevicate fino ai fondovalle più elevati sulle Marittime, fino 600/700 m su restanti zone alpine e Valle d’Aosta. La quota neve varierà in funzione dell’intensità delle precipitazioni e delle ore del giorno. Sulle pianure piogge moderate o localmente intense. Le precipitazioni si esauriranno durante la mattina di mercoledì da ovest verso est.

Temperature minime in aumento grazie alla copertura nuvolosa ma comunque tra i 3 e i 7 °C su pianure. Le massime si abbasseranno ulteriormente: in pianura non si andrà oltre i 9/10 °C domani, per poi risalire grazie al miglioramento mercoledì fino 13/14 °C. Sulle coste anche domani non si salirà oltre i 13/14 °C.

Venti deboli orientali su pianure e Alpi, da moderati a forti settentrionali su Liguria centro-occidentale fino a domani sera e poi si attenuano. Temporaneo rinforzo di venti da scirocco sulla Liguria orientale tra sera e notte di mercoledì.

Tendenza successiva.

Altra breve perturbazione potrebbe passare giovedì, per poi lasciare spazio a correnti sempre più meridionali, con temperature in rialzo soprattutto nelle minime ma cielo nuvoloso e piogge deboli e insistenti sulle aree settentrionali fino a Pasqua. I giorni di Pasqua e Pasquetta saranno caratterizzati ancora da maltempo, ma per capirne l’entità dovremo attendere i prossimi aggiornamenti.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba