Ultime notizie

Chiara Gamberale e l’educazione sentimentale questa sera a Fontanafredda

 2

FONTANAFREDDA Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza alla fondazione E. Mirafiore di Serralunga d’Alba. Venerdì 8 marzo alle 19 la fondazione ospiterà nel suo teatro la scrittrice Chiara Gamberale con una lezione dal titolo “L’educazione sentimentale”.

Da sempre interessata alle dinamiche di relazione e sentimento fra gli esseri umani, Chiara Gamberale nel suo ultimo fortunatissimo romanzo Adesso si concentra su cosa succede quando ci innamoriamo. Ma più che un romanzo d’amore, è un romanzo sull’amore: una sorta di moderna educazione sentimentale che Gamberale ha deciso di portare attraverso incontri e approfondimenti anche nelle scuole superiori e alla fondazione Mirafiore.

Da sempre indagatrice delle alchimie e delle incoerenze umane, con questo romanzo raccoglie la scommessa più alta: raccontare l’innamoramento dall’interno. Cercare parole per l’attrazione, per il sesso, per la battaglia continua fra ferite e speranze, fino a interrogarsi sul mistero a cui tutto questo ci chiama.

Leggi tutte le notizie sull’8 marzo 2024

Esiste un momento, nella vita di ciascuno di noi, dopo il quale niente sarà più uguale: quel momento è “adesso”.

Nata e cresciuta a Roma, ha frequentato il liceo classico a Roma e si è laureata al Dams di Bologna. Nel 1999 esce il suo primo romanzo Una vita sottile. Nel 2002 comincia a lavorare come conduttrice televisiva, affiancando Luciano Rispoli in Parola mia su Rai3.  Successivamente, lavora per Quarto piano scala a destra, programma di cui è anche ideatrice. Dal 2005 al 2008 è autrice e conduttrice della trasmissione radiofonica Trovati un bravo ragazzo insieme al coinquilino Carlo Guarino in onda su Radio 24. Nel 2008 è stata finalista al premio Campiello con il libro La zona cieca.  Collabora attivamente con la Stampa, Vanity fair, Donna moderna e Io donna.

Chiara Gamberale foto di Elettra Mallaby
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma per garantire il rispetto delle norme di sicurezza è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.fondazionemirafiore.it

Banner Gazzetta d'Alba