Ultime notizie

Cortemilia: Tamaro, Rinaudo e Appel vincono il Gigante delle Langhe 2024

Oltre duecento ragazzi delle scuole langarole hanno votato in diretta i libri finalisti con bandierine verdi e arancioni

È in corso il Gigante delle Langhe a Cortemilia 2

CORTEMILIA Si è svolta giovedì 21 marzo nella chiesa di San Francesco a Cortemilia la cerimonia di premiazione del Premio nazionale di letteratura per ragazzi Il Gigante delle Langhe che quest’anno festeggia l’edizione numero 22 in un crescendo di idee ed entusiasmo che hanno fatto sì che la rassegna sia inserita nella top ten dei premi di letteratura per ragazzi più importanti d’Italia e ad avere il patrocinio del Ministero della cultura.

I vincitori del Gigante delle Langhe 2024

  • Narrativa 8-10: Tutti abbiamo una stella di Susanna Tamaro (Il battello a vapore).
  • Narrativa 11-14: Ma quanto pesa la felicità?? di Salvo Rinaudo (Edizioni Paoline).
  • Libro illustrato: E se fossi una tigre? di Federico Appel (Sinnos editore).

Sezione scrittura

  • Primo racconto classificato: Il gigante è tornato!, classe III della primaria di Cortemilia;
  • Secondo classificato: Giulia Saffirio, classe v scuola primaria di Cortemilia con racconto Il gigante e la sua vecchia casa;
  • Terzo classificato: racconto Il gigante mangione della classe III scuola primaria di Saliceto.

I suoi indiscussi punti di forza sono un’autorevole giuria tecnica e un’entusiasta giuria dei ragazzi composta ogni anno da più di cinquemila lettori di scuole primarie e secondarie di primo grado che coinvolgono numerosissime parti d’Italia. A loro il compito di leggere i due libri finalisti individuali dalla giuria tecnica, donati a ogni classe partecipante dal Premio, e a decretare mediante votazione democratica, l’autore vincitore dell’edizione in corso.

Da una rosa di possibili finalisti, la giuria tecnica, ha individuato per la fascia di età 8-10 anni Tutti abbiamo una stella di Susanna Tamaro (Il battello a vapore) e Come un seme di mela di Chiara Lorenzoni (Il castoro editore). Per la fascia di età 11-14 anni: La ragazza corvo di Cristina Brambilla (Mondadori) e Ma quanto pesa la felicità?? di Salvo Rinaudo (Edizioni Paoline). La giuria della sezione libro illustrato, invece, ha scelto come vincitore assoluto del Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione il libro E se fossi una tigre? di Federico Appel (Sinnos editore) con i testi di Stefan Boonen. A queste due sezioni si unisce quella del Racconto dei ragazzi, da cui il Premio ha preso vita.

Alla cerimonia sono presenti anche tutti gli autori, la giuria tecnica, le autorità locali e della Regione Piemonte, una rappresentanza della giuria dei ragazzi, associazioni e istituzioni culturali, anche in diretta streaming. Sono oltre 200 i ragazzi che voteranno in diretta il libro preferito tra i finalisti della sezione di narrativa. Nei giorni scorsi la segreteria del premio ha raccolto le altre votazioni arrivate dalla giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia.

Il ricchissimo programma di iniziative che includono i tanti aspetti legati alla letteratura per ragazzi e alla sua promozione: incontri e laboratori con scrittori e illustratori, reading, spettacoli teatrali, passeggiate letterarie, esposizioni di illustrazione proseguiranno fino al 26 marzo nella tanto aspettata Settimana del gigante. Per tutti i dettagli relativi alla settimana del premio si può visitare il sito www.gigantedellelanghe.it o seguire le pagine social del Premio.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba