Disabilità visiva, Apri di Bra porta a scuola la Giornata inclusiva

Disabilità visiva, Apri di Bra porta a scuola la Giornata inclusiva 1

BRA Ha coinvolto alcune classi prime della scuola media Carlo Alberto Dalla Chiesa la Giornata inclusiva sulla disabilita visiva.

Il presidente di Apri (Associazione pro retinopatici e ipovedenti) Marco Bongi e il consigliere braidese della stessa associazione Valter Boffa hanno raccontato ai giovani, molto interessati, la quotidianità di un non vedente.

Spiega Boffa: «Dall’uso del bastone bianco, alle modalità di andare al bancomat a fare un prelievo, passando per le molteplici azioni che ogni giorno siamo chiamati a compiere. Ringrazio la dirigente Patrizia La Vitola per la sensibilità dimostrata verso la nostra categoria».

Molte le curiosità sollecitate anche dagli stessi giovani allievi, che hanno seguito l’intervento dei due ipovedenti con grande attenzione. Venerdì scorso è stato anche inaugurato lo sportello di prossimità dell’Apri localizzato in via Valfrè all’interno della Casa delle associazioni, sportello che sarà operativo – per consulenze, ausili e accessi a partiche burocratiche – tutti i venerdì dalle 9 alle 13.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba