L’Expo della sostenibilità sta scaldando i motori per la nuova edizione

L’Expo avrà come sede il palazzo delle mostre e dei congressi, dove si terranno convegni e laboratori su temi ambientali

L'Expo della sostenibilità sta scaldando i motori per la nuova edizione

ALBA Dopo il debutto dello scorso anno, torna ad Alba l’Expo della sostenibilità, organizzato dall’associazione Wild life protection, nata dall’idea di tre ragazzi: i fratelli Stefano e Giulio Alessandria, insieme all’amico Umberto Boffa, accomunati dalla passione per la natura. Anno dopo anno, il gruppo è cresciuto: al momento ne fanno parte una ventina di giovani.

L’Expo è, per loro, una sfida: «Vogliamo affrontare le tematiche ambientali da più punti di vista, facendo dialogare due mondi in apparenza separati, quando si affrontano questi argomenti: i giovani e le istituzioni. Per noi il dialogo è la chiave fondamentale per costruire insieme un futuro migliore», commenta Stefano, presidente dell’associazione.

Ad Alba la seconda edizione per l'Expo della sostenibilità di Wild life

L’evento si articolerà in due giornate, il 5 e il 6 aprile. Oltre al sostegno del Comune di Alba, Wild life protection ha collaborato con una rete di partner e con le associazioni di categoria, come Confindustria e Confartigianato, per cui i temi inerenti alla sostenibilità sono fondamentali.

L’Expo avrà come sede il palazzo delle mostre e dei congressi Giacomo Morra, dove si terranno convegni, laboratori e momenti di approfondimento. Verrà anche allestito un salone della sostenibilità, dove aziende e diverse realtà avranno modo di presentarsi al pubblico.

Inoltre, è stato proposto un percorso di approfondimento rivolto alle scuole: «Lo scorso ottobre si è tenuto il primo incontro con le superiori di Alba, chiamate a lavorare sul tema della sostenibilità. Durante l’Expo, verranno consegnati premi agli istituti che si sono distinti. È un’iniziativa in linea con il nostro motto per questa edizione: +Futuro», prosegue Stefano.

L'Expo della sostenibilità sta scaldando i motori per la nuova edizione 1

Anche le istituzioni, come associazioni ed enti di varia natura operanti sul territorio, sono stati coinvolti in un percorso di approfondimento, per mettere a fuoco l’idea di sostenibilità. Il 5 aprile sarà dedicato alle scuole, con oltre mille ragazzi e ragazze in piazza Medford per partecipare a convegni divulgativi e laboratori.

Il giorno dopo seguiranno una serie di conferenze rivolte a tutta la cittadinanza, con ingresso libero. L’Expo si concluderà in piazza Pertinace, con un Dj set organizzato in collaborazione con l’associazione Be street.

Il programma è disponibile sul sito expodellasostenibilita.it. Stefano Alessandria sarà il protagonista della nuova puntata di Fuori dai fogli, il video podcast di Gazzetta d’Alba – che è media partner dell’iniziativa – on-line da sabato 30 marzo.  

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba