ALBA Dopo il debutto dello scorso anno, torna ad Alba l’Expo della sostenibilità, organizzato dall’associazione Wild life protection, nata dall’idea di tre ragazzi: i fratelli Stefano e Giulio Alessandria, insieme all’amico Umberto Boffa, accomunati dalla passione per la natura. Anno dopo anno, il gruppo è cresciuto: al momento ne fanno parte una ventina di giovani.
L’Expo è, per loro, una sfida: «Vogliamo affrontare le tematiche ambientali da più punti di vista, facendo dialogare due mondi in apparenza separati, quando si affrontano questi argomenti: i giovani e le istituzioni. Per noi il dialogo è la chiave fondamentale per costruire insieme un futuro migliore», commenta Stefano, presidente dell’associazione.
L’evento si articolerà in due giornate, il 5 e il 6 aprile. Oltre al sostegno del Comune di Alba, Wild life protection ha collaborato con una rete di partner e con le associazioni di categoria, come Confindustria e Confartigianato, per cui i temi inerenti alla sostenibilità sono fondamentali.
L’Expo avrà come sede il palazzo delle mostre e dei congressi Giacomo Morra, dove si terranno convegni, laboratori e momenti di approfondimento. Verrà anche allestito un salone della sostenibilità, dove aziende e diverse realtà avranno modo di presentarsi al pubblico.
Inoltre, è stato proposto un percorso di approfondimento rivolto alle scuole: «Lo scorso ottobre si è tenuto il primo incontro con le superiori di Alba, chiamate a lavorare sul tema della sostenibilità. Durante l’Expo, verranno consegnati premi agli istituti che si sono distinti. È un’iniziativa in linea con il nostro motto per questa edizione: +Futuro», prosegue Stefano.
Anche le istituzioni, come associazioni ed enti di varia natura operanti sul territorio, sono stati coinvolti in un percorso di approfondimento, per mettere a fuoco l’idea di sostenibilità. Il 5 aprile sarà dedicato alle scuole, con oltre mille ragazzi e ragazze in piazza Medford per partecipare a convegni divulgativi e laboratori.
Il giorno dopo seguiranno una serie di conferenze rivolte a tutta la cittadinanza, con ingresso libero. L’Expo si concluderà in piazza Pertinace, con un Dj set organizzato in collaborazione con l’associazione Be street.
Il programma è disponibile sul sito expodellasostenibilita.it. Stefano Alessandria sarà il protagonista della nuova puntata di Fuori dai fogli, il video podcast di Gazzetta d’Alba – che è media partner dell’iniziativa – on-line da sabato 30 marzo.
Francesca Pinaffo