Ultime notizie

Lo scrittore Tiziano Scarpa ospite della rassegna Animae loci a Santo Stefano Belbo

Tiziano Scarpa
Tiziano Scarpa

SANTO STEFANO BELBO L’associazione culturale La Nottola di Minerva presenta la seconda edizione della rassegna Animae loci, itinerario letterario, artistico e musicale alla ricerca dei luoghi dell’anima.

Un progetto regionale di promozione della lettura con modalità non convenzionali, performance letterarie e sonore alla riscoperta dei luoghi dell’anima. Con il sostegno della Regione Piemonte e di fondazione CRt, la rassegna propone appuntamenti in tutta la regione con il fine di abitare artisticamente luoghi unici, coinvolgendo la comunità che li abita. Parole chiave come passione,  memoria, verità accompagneranno le azioni e le riflessioni nei luoghi prescelti, per raccontare ad un nuovo pubblico, in modo inedito e coinvolgente, il viaggio interiore e il riflesso tra territorio circostante e paesaggio interiore.

Sabato 9 marzo, alle 17 Tiziano Scarpa sarà ospite della rassegna in fondazione Cesare Pavese (chiesa dei Santi Santi Giacomo e Cristoforo, piazza Luigi Ciriotti 1 a Santo Stefano Belbo) per una conferenza dal titolo Sincerità. quanta verità siamo disposti a sopportare?, in collaborazione con la fondazione Cesare Pavese

Tiziano Scarpa è uno dei più grandi scrittori italiani viventi: con il suo romanzo Stabat Mater ha vinto il premio Strega 2009 e il premio Super Mondello 2009. Il reading dell’autore, all’interno della rassegna Animae loci, prenderà l’avvio dalla parola sincerità per intraprendere un viaggio dentro la memoria e sulla autenticità grazie alla traccia del suo ultimo libro La verità e la biro.

L’incontro si svolge in collaborazione con la fondazione Cesare Pavese rivelando un legame tra i due scrittori: Tiziano Scarpa ha curato l’introduzione delle Poesie di Cesare Pavese edito da Einaudi nel 2020. Un omaggio a Pavese sarà presente nel reading del 9 marzo.

Banner Gazzetta d'Alba