Monastero Bormida: da sabato 9 a lunedì 11 marzo, ecco il Polentonissimo

A Monastero Bormida ritorna il polentonissimo

Nella LANGA ASTIGIANA cominciano i polentoni in attesa della primavera. Il primo appuntamento è quello di Monastero Bormida, dove Comune e Pro loco organizzano lo storico Polentonissimo.

Tre giorni di eventi che si apriranno, sabato 9 marzo, alle 21.30, con la musica dei Dr.Who? e il dj set di Gio Caneparo.

Domenica 10 marzo, si comincerà alle otto del mattino con la cottura della frittata di tremila uova, cipolla e salsiccia. Alle 10, l’apertura della mostra fotografica di Manuel Cazzola e l’esposizione di pittura a cura di tre artisti locali: Gianni Venturini, Francesco Guglieri e Laura Dabormida. Alle 11, comincerà la cottura di circa 15 quintali di polenta con l’inaugurazione della mostra-mercato dei prodotti tipici della Langa astigiana, mentre a mezzogiorno si potrà gustare il pranzo rustico nei locali del castello. Nel pomeriggio, alle 14, via al giro delle arti e dei mestieri per le contrade antiche del paese, oltre all’esibizione di gruppi folcloristici e all’estemporanea di pittura dei Madonnari. Alle 15.30, partirà la sfilata storica con più di 100 figuranti, guidati dai monaci dell’Abbazia e dai marchesi del Carretto. Alle 16.30, il tanto atteso rito dello scodellamento della polenta. Durante tutta la giornata, banco di beneficenza, vendita dei piatti del polentonissimo dipinti a mano da Raffaella Goslino e Milena Garbarino, esposizione di macchina agricole e di auto d’epoca, distribuzione di vino e prodotti tipici.

Lunedì 11 marzo, alle 20.30, tradizionale polentino presso la foresteria Ciriotti.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba