Ultime notizie

Non aveva mai preso la patente, fermato dalla Polizia locale di La Morra

Guidare un veicolo senza la corrispettiva patente comporta sanzioni fino a 30mila euro

Non aveva mai preso la patente, fermato dalla Polizia locale di La Morra

LA MORRA Nonostante non avesse mai conseguito la patente, un ragazzo di 22 anni è stato fermato da una pattuglia del Comando di Polizia locale di La Morra nella mattinata di lunedì 12 marzo mentre percorreva la Strada provinciale 7 alla guida di un’autovettura. Dai controlli è emerso che il giovane, con precedenti di Polizia, era sprovvisto di patente di guida, perché mai conseguita.

Oltre alle sanzioni previste, gli agenti hanno posto sotto fermo il veicolo.

Il Comando di Polizia locale coglie l’occasione per informare che guidare un veicolo per cui non si è mai conseguita la corrispettiva patente, in violazione dell’articolo116 del Codice della strada comporta una sanzione ammnistrativa che va dai 5mila ai 30mila euro, a cui si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

C’è da evidenziare, inoltre, che in caso di recidiva si sarà sottoposti ad una misura penale, in quanto: chi è colto due volte in un biennio al volante con una patente revocata, mai conseguita o non rinnovata per mancanza di requisiti fisici sarà punito con l’arresto fino a un anno e la confisca amministrativa del veicolo.

Nel caso, poi, in cui il soggetto che guida senza patente, sia essa sospesa o revocata, fosse già sottoposto a una misura di prevenzione personale con provvedimento definitivo, la pena aumenta e l’arresto può andare dai sei mesi ai tre anni.

«Nell’attività di vigilanza e di monitoraggio sul territorio si rilevano purtroppo violazioni e irregolarità che possono avere conseguenze importanti. Il rispetto delle regole è alla base di una convivenza civile e rispettosa». commenta la sindaca Marialuisa Ascheri.

Banner Gazzetta d'Alba