Ultime notizie

93 artisti donano le loro opere per la ricerca (FOTOGALLERY)

Le opere saranno consegnate ai donatori a maggio

Novanta
©Marcato

VERDUNO Sono 93 gli artisti del territorio che, singolarmente o in gruppo, hanno deciso di mettere a disposizione le loro opere per sostenere la ricerca in ambito sanitario raccogliendo l’invito dell’iniziativa lanciata, lo scorso settembre, dall’Asl Cn2. L’Azienda sanitaria locale ha chiesto ai creativi di Langhe e Roero di donare le loro opere per poi devolverle a un’asta benefica il cui ricavato andrà al Fondo per la ricerca istituito dalla stessa azienda.

Sabato 2 marzo, nell’auditorium dell’ospedale Ferrero, gli artisti aderenti hanno donato ufficialmente le loro opere. Tra fotografie, dipinti, sculture e altre forme espressive, hanno risposto alla call professionisti e non professionisti. Il Fondo per la ricerca è stato voluto dall’Asl per migliorare i servizi ai cittadini, in termini di qualità della cura e di assistenza. Per quanto riguarda il coinvolgimento degli artisti, nel corso del mese di marzo verrà avviato il sito Internet, la piattaforma che da aprile ospiterà l’asta benefica in modalità online.

L’aggiudicazione avverrà nel corso di due settimane, per poi consegnare le opere ai donatori nel corso del mese di maggio. Alla mattinata, ha partecipato il direttore dell’Asl Cn2 Massimo Veglio, insieme ai referenti dell’iniziativa.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba