Elezioni: a Cherasco il vice lancia la sfida al sindaco

Elezioni: a Cherasco il vice lancia la sfida al sindaco
Il vicesindaco Claudio Bogetti ha annunciato la candidatura.

CHERASCO Come due ciclisti su pista che, dopo una lunga fase di surplace, partono per lanciare la lunga volata, a Cherasco il sindaco Carlo Davico e il vice Claudio Bogetti hanno formalizzato le proprie candidature da capolista per la tornata elettorale dell’8 e 9 giugno. Si è quindi sostanzialmente formalizzata una “separazione in casa” che sicuramente originerà una sfida molto combattuta.

A uscire ufficialmente allo scoperto è stato Bogetti, diffondendo un post sul nuovo profilo legato alla lista “Insieme per la tua Cherasco”, contrassegno della formazione che nell’ultima legislatura ha governato la città. Quale destino seguiranno gli attuali amministratori? Sull’ex assessore Umberto Ferrondi pare ineluttabile che possa unirsi a Bogetti, dopo che il sindaco Davico gli aveva revocato recentemente le deleghe per «divergenze inconciliabili». Per contro il suo sostituto Giuseppe Bonura dovrebbe schierarsi con Davico.

Elezioni: a Cherasco il vice lancia la sfida al sindaco 1
Il sindaco di Cherasco Carlo Davico.

In generale, scorrendo i nomi noti della maggioranza, le due liste si presenterebbero con una caratterizzazione territoriale chiara, con la lista Bogetti molto radicata tra capoluogo e Piana e la lista Davico nell’Oltre Stura. L’esito dipenderà quindi anche dalla capacità erosiva nei confronti dell’avversario politico, attraverso uno o più candidati alternativi, come un terzo incomodo, che potrebbe essere rappresentato dal gruppo “Nuova Cherasco”, già presente in Municipio con quattro consiglieri.

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba