Scuola salesiana di Bra: una scuola in movimento

Scuola salesiana di Bra: una scuola in movimento 1

BRA La Scuola salesiana braidese è sempre in movimento. Questa volta segnaliamo alcuni strumenti usati per accompagnare il percorso e la vita degli studenti.

È stata rinnovata una bacheca per i giornali.  Gli insegnanti e il preside Teresio Fraire si sono domandati come stimolare gli allievi a interessarsi dell’attualità e hanno pensato alla bacheca presso l’ingresso della scuola media in cui esporre articoli selezionati di avvenimenti importanti che é bene che anche i ragazzi conoscano. Una presenza fissa sono gli articoli da vari  giornali e in particolare dall’inserto Popotus del quotidiano Avvenire e le immancabili e apprezzate barzellette tratte dalla rivista Famiglia Cristiana.

«Si evidenziano i contenuti positivi ed educativi, visto che le pagine dei quotidiani – ci dice il preside Teresio Fraire – come le notizie televisive e dei social, abbondano di cronaca nera. Si intende dare risalto al tanto bene presente ovunque, che infonde speranza e, speriamo, anche emulazione. Per stimolare la lettura delle notizie esposte, questa iniziativa é stata inserita nella disciplina scolastica di “educazione civica”. Periodicamente si sottopongono dei quesiti tratti dagli articoli esposti a tutti gli allievi che desiderano cimentarsi nella prova e ottenere dei crediti scolastici in educazione civica. Anche con questa modalità molto semplice si cerca di educare i giovani ad essere onesti cittadini, come voleva Don Bosco».

È stato, inoltre, acquistato un moderno incisore che realizza scritte su ferro. Rientra nel progetto “Più natura nella didattica” che prevede l’aula all’aperto, già realizzata, e la catalogazione delle piante presenti nel boschetto al centro dei cortili dell’istituto. Con l’incisore si ottengono delle scritte chiare e durevoli che riportano il nome di ogni specie di pianta. Una scheda descrittiva ne riprodurrà le caratteristiche.

Poi , in ultimo, ma non per importanza, una bella notizia che favorisce le persone disabili o con difficoltà. Mancava l’accesso per i disabili ai locali del seminterrato, specie della palestra che viene utilizzata non solo dalla scuola media, ma anche dal Cfp, dall’oratorio e dalla vicina scuola statale don Milani. Con questo investimento si é voluto completare la messa a norma di tutto l’istituto. Manca ancora l’ascensore che porterà le persone in chiesa, ma l’opera è in attesa di essere realizzata.

Lino Ferrero

 

Banner Gazzetta d'Alba