Ad Alba La rosa di Gerico propone attività laboratoriali per gli ospitati

Il Centro diurno per minori permetterà ai ragazzi di mettersi in gioco tramite diverse attività che si svolgeranno dal lunedì al venerdì

Ad Alba La rosa di Gerico propone attività laboratoriali per gli ospitati

ALBA Il Centro diurno socio riabilitativo per minori La rosa di Gerico presenta un nuovo ricco programma di laboratori rivolti ai ragazzi ospitati. Il centro è gestito dalla cooperativa Coesioni sociali ad Alba, con sede in corso Piave, ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Le attività proposte sono quasi sempre due al giorno.

Il primo appuntamento del lunedì è “Fantasie in cucina”, che permette ai ragazzi di mettersi in gioco con la cucina all’interno di spazi sicuri. Il secondo è “Emoti-con”, in cui i partecipanti sono accompagnati verso una maggiore consapevolezza emotiva attraverso l’uso di carte, immagini e testi scritti.

Di martedì il programma propone “Corpo in movimento”, che consiste nello svolgimento di attività sportive e fisiche in un clima di condivisione e inclusione per favorire l’apprendimento di regole, strumenti e competenze trasversali. A seguire ci sarà “Occupa- mente”, che si tratta di un momento dedicato al supporto dei ragazzi nello studio. L’obiettivo è orientarli al mondo del lavoro sia con il consolidamento di quanto appreso a scuola, che con attività artigianali.

Ad Alba La rosa di Gerico propone attività laboratoriali per gli ospitati 2

Il primo laboratorio del mercoledì pone al centro il volontariato: “Un amico in più” favorisce il potenziamento di autostima, empatia e senso di autoefficacia. “Liberi di sognare” lascia invece spazio alla creatività e alla libertà di espressione tramite attività manipolative e artistiche.

Il giovedì è dedicato al giardinaggio con il progetto “Orticultura”. È un’iniziativa di AbLab, promossa dalla fondazione Ospedale di Verduno, che è finalizzata a migliorare il benessere fisico e mentale dei partecipanti tramite la cura delle piante.

La prima attività del venerdì sarà “Cogli l’attimo”, che consiste in un laboratorio fotografico. È modo per scoprire e scoprirsi attraverso gli scatti, acquisire consapevolezza, coinvolgere e entusiasmare con linguaggi diversi. Lo spazio “Noi al centro” chiude la settimana. Tramite lo svolgimento di mansioni di cura verso sé e l’ambiente, si dà a ciascuno la possibilità di apprendere nuove competenze ed  essere più autonomi e consapevoli.

Matteo Grasso

Banner Gazzetta d'Alba