A Cherasco campo estivo per i giovani

 

CHERASCO. Un percorso per i giovani cittadini nel quale poter riflettere su temi quali legalità, lotta alla mafia e sostenibilità ambientale, impegnandosi in attività di lavoro estivo. Il progetto si chiama Territorio e legalità ed è promosso dall’Ufficio pace del Comune di Bra in collaborazione con il comune di Cherasco, l’associazione LaCasaRotta, la cooperativa sociale Lunetica, la Scuola di pace di Bra e il presidio albese di Libera.

L’invito è rivolto ai ragazzi di età compresa tra sedici e vent’anni: dal 20 al 28 luglio presso il circolo della frazione cheraschese di San Bartolomeo potranno partecipare a laboratori di riflessione, svolgendo inoltre lavori di cucina, pulizia locali, attività di restauro, manutenzione sentieri e cura dell’orto. Si pernotterà con le tende nel campo da calcio dell’oratorio parrocchiale di San Pietro. La quota è di 170 euro, per le adesioni rivolgersi all’Ufficio pace (tel. 0172-41.22.83, indirizzo mail ufficiopace@comune.bra.cn.it). I posti disponibili sono ancora una decina, per cui è necessario affrettarsi.

Per la piccola frazione si tratta di un interessante momento di valorizzazione e socialità: «I ragazzi s’impegneranno anche in alcuni lavori di miglioria dei locali del circolo, realizzando all’esterno anche un murales, – dicono a LaCasaRotta, – non mancheranno anche momenti di scambio e confronto con l’associazionismo locale attraverso testimonianze e visite ad alcune realtà».

 

Cristiano Lanzardo

 

Banner Gazzetta d'Alba