Il professore che portò l’Iliade alla Web serie

Il professore che portò l'Iliade alla Web serie 1

SANFRÈ
È il sanfredese Augusto Leone, professore di greco e latino del liceo Giolitti-Gandino di Bra, l’ideatore del progetto “Da Omero alla Web trilogy”, creato con l’obiettivo di attualizzare l’Iliade trasformandola in una mini-serie di tre cortometraggi.

«Abbiamo lavorato in collaborazione con il Politecnico di Torino e con la Cassa di risparmio di Torino, che ha finanziato il progetto», spiega Leone. «Gli studenti hanno, così, potuto lavorare in un set cinematografico, prendendo parte a ogni momento della produzione».

Un’idea innovativa e di successo, come dimostrano i diversi premi a cui è candidata. «Il 30 settembre io, la dirigente Francesca Scarfì e due studenti siamo stati inviati a Sondrio insieme ad altre scuole che hanno proposto progetti d’eccellenza e abbiamo incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella», racconta il professore.

«Abbiamo, inoltre, partecipato al Festival di Torino, al premio del centro Mauro Bolognini di Pistoia nella sezione dedicata alle Web series e prossimamente invieremo la nostra candidatura come progetto scolastico anche al Festival del cinema di Roma».

Un cammino, quello del film in tre parti sull’Iliade che non sembra volersi fermare e che, anche nel corso di questo anno scolastico, potrebbe portare alla realizzazione di nuovi cortometraggi.

«Se avremo ancora fondi a disposizione riproporremo anche quest’anno il progetto, sempre partendo dall’opera di Omero. È una bella iniziativa, che ha appassionato molto gli studenti e che ha permesso loro di vedere il poema omerico con occhi nuovi».

a.m.a.

Banner Gazzetta d'Alba