I bilanci delle partecipate fanno registrare 900 mila euro di utili

Egea, l’assemblea approva l’aumento di capitale da 30 milioni

ALBA Il bilancio consolidato, un obbligo di legge alla cui sperimentazione il Comune di Alba ha aderito nel 2012, deve essere approvato entro la fine di settembre, nel Consiglio comunale in programma venerdì 29.  Nella terza commissione consiliare di venerdì 15 settembre l’assessore Luigi Garassino ha spiegato: «Gli uffici sono al lavoro in questi giorni per integrare il bilancio consuntivo 2016 con le voci che riguardano gli enti e gli organismi strumentali, le società controllate e partecipate della nostra Amministrazione. Posso anticipare che l’utile di esercizio sarà di oltre 2,7 milioni di euro, 900mila euro in più rispetto al bilancio del Comune. Segno questo che le società partecipate dal Comune di Alba ancora una volta si sono dimostrate particolarmente virtuose» Dal calcolo sono state escluse Apro Scarl, in quanto società che non segue per i propri bilanci l’anno solare bensì quello scolastico, Lamoro e Gal per l’esiguità delle quote possedute da Alba.

Nella seduta del 29 settembre la Giunta chiederà al Consiglio di deliberare l’uscita dalla Lamoro: «Questa società, operando nel turismo e nella partecipazione di bandi a valenza regionale ed europea rappresenta, un “doppione” rispetto al Gal e all’ente Turismo».

Lo “spauracchio” riforma Madia, che prevede la sopravvivenza di una società partecipata solo se supera un fatturato di 500mila euro (contro un milione di euro previsto in una prima fase), lascerà sul campo solamente l’Enoteca del Roero, già rinata come associazione.

Le società che continueranno a essere partecipate dal Comune di Alba (percentuali aggiornate all’anno 2015) sono: Acquedotto Langhe e Alpi cuneesi (2,24 per cento), Egea (5,76), Sipi (Società intercomunale patrimonio idrico, 35,61), Sisi (Società intercomunale servizi idrici, 41,93), Str (Società trattamento rifiuti, 18,32), ente turismo Alba, Bra, Langhe e Roero (17,75), Coabser (Consorzio albese-braidese servizi rifiuti 19,75), consorzio socio-assistenziale Alba, Langhe e Roero (39,4), Tanaro servizi acque (0,02), agenzia di Pollenzo (0,38), Fingranda (0,69), Langhe, Monferrato e Roero (3,36), Gal Langhe Roero leader (6) e Mercato ortofrutticolo all’ingrosso del Roero (10), oltre ad Apro (17,53).

Per quanto riguarda il valore delle quote, a fare la parte del leone è Egea. Nel portafoglio del Municipio vi sono, a oggi, 86.097 azioni del gruppo. Il valore nominale di queste è di 3.013.000 euro.

m.p.

 

Banner Gazzetta d'Alba