San Silvestro si festeggia sotto le torri di Alba con Planet party

San Silvestro si festeggia sotto le torri di Alba con Planet party

ALBA Per il diciannovesimo anno consecutivo e con lo stesso entusiasmo degli esordi, ad Alba l’arrivo del nuovo anno si festeggerà in piazza Risorgimento. All’ombra del duomo e delle torri è tutto pronto per il Capodanno 2018. In cabina di regia, la Planet party con il patrocinio del Comune. Ad anticipare il programma è Carlo Passone, ideatore della manifestazione: «Il primo anno ci sembrò un’idea un po’ azzardata proporre una festa in piazza per la notte del 31 dicembre. Abbiamo vinto la scommessa. Sono tanti gli albesi, ma anche le persone di passaggio nelle Langhe, che partecipano ai festeggiamenti: durante le ultime edizioni, possiamo stimare la presenza di 1.500 persone nell’arco della serata».

Quest’anno la notte di san Silvestro non deluderà le aspettative, con il ritorno di appuntamenti ormai tradizione e novità. E, per l’occasione, la piazza cambierà aspetto: «Come abbiamo già proposto durante le ultime due edizioni, ci sarà un tetto di palloncini, che quest’anno ricorderanno fiocchi di neve in versione stilizzata. Dalle 22, saranno proiettate animazioni luminose di grande effetto scenico», spiega Passone. «Per tutta la durata della serata, su un grande schermo scorreranno immagini significative scattate dal fotografo di Gazzetta d’Alba Severino Marcato, per ricordare gli eventi e i momenti più importanti del 2017 albese».

Lo spettacolo vero e proprio inizierà alle 23, quando gli atleti della scuola circense di Bra terranno con il naso all’insù il pubblico, grazie alle acrobazie aeree su funi e teli. Dopo la performance, che durerà all’incirca mezz’ora, spetterà alla Avanzi band Xl riscaldare la piazza, «con il classico repertorio dance dagli anni ’60 e ’70, per arrivare alle canzoni più di tendenza oggi», spiega Passone.

In contemporanea andrà in scena il tradizionale Nutella party, offerto dalla Ferrero e dai Panificatori albesi.

A pochi minuti dalla mezzanotte salirà sul palco il sindaco di Alba Maurizio Marello per i tradizionali auguri alla città. E quando dal campanile risuonerà il primo dei dodici rintocchi, si festeggerà con musica, fuochi artificiali di carta e altri effetti scenici. Immancabile il brindisi finale.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba