Grande affluenza di pubblico per concerto di Ferragosto Monviso Unesco a Pian Munè

PAESANA Si è svolto a Pian Munè il 38° concerto di Ferragosto Monviso Unesco organizzato dal Parco del Monviso, dal Comune di Paesana e dall’Unione montana dei comuni del Monviso.

Il presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo: «Il grande impegno profuso in questi mesi di organizzazione da parte di Rai, Parco del Monviso, Comune di Paesana, Unione montana dei comuni del Monviso e gestori di Pian Munè è stato ripagato dal grande successo del concerto di ieri. È stata una giornata di festa, con oltre 12mila persone che sono salite ai 2mila metri della località Fontanone, sopra Pian Munè e nel cuore della riserva della biosfera Mab Unesco  del Monviso, in modo ordinato, allegro e paziente. Un evento come questo dimostra come l’uomo possa convivere correttamente con l’ambiente naturale che lo circonda.

Bozza automatica 258

La macchina organizzativa ha funzionato perfettamente e le tante facce sorridenti e serene viste ieri sono state il premio più bello per tutte le persone che hanno lavorato per contribuire alla buona riuscita dell’evento: grazie all’impegno del personale del Parco del Monviso e degli altri enti coinvolti nell’organizzazione e di tanti volontari, tra di essi anche numerosi richiedenti asilo, che hanno collaborato buona riuscita di questo importante appuntamento ai piedi del Monviso, icona della montagna piemontese. Grazie inoltre ai numerosi sponsor e promotori: tra essi vorrei citare la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la fondazione Crc, la Camera di commercio di Cuneo, l’Atl del cuneese, la fondazione Crt e la fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo. Un ringraziamento particolare va infine alla Rai, che sia durante la diretta nazionale che nei servizi dedicati al concerto nelle settimane che lo hanno preceduto ha dedicato ampio spazio alla valle Po nel suo insieme, creando una visibilità in grado di favorire le molte attività economiche e turistiche presenti sul territorio».Bozza automatica 259

Il concerto è stato aperto dalla marcia dell’Onu, composta dall’austriaco Robert Stolz, e idealmente dedicato alla fraternità e all’amicizia tra i popoli; durante la diretta Rai è stata ricordata la tragedia occorsa a Genova martedì 14 agosto, inviando un abbraccio di partecipazione e di incoraggiamento alla popolazione genovese e ligure, da sempre legata ai nostri territori alpini.

Un evento che ha saputo essere inclusivo: tutte le persone diversamente abili che avevano fatto richiesta di partecipare sono infatti state trasportate al Fontanone mediante un servizio dedicato.

Tra i tantissimi che hanno partecipato al concerto anche il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, l’assessore regionale Alberto Valmaggia, il consigliere regionale Paolo Allemano e il presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna.Bozza automatica 260

Banner Gazzetta d'Alba