Hip hop con la FreestepsCrew

La FreestepsCrew ha organizzato ad Alba, in Zona H, una data del Winter hip hop party. Sabato 26 novembre il festival inizierà alle 15: sono in programma un contest – concorso-rassegna – di writing su pannelli, organizzato in collaborazione con il centro culturale San Paolo, che si concluderà nel pomeriggio con la premiazione; dalle 21 via alle coregrafie di breaking, popping, new jack swing, a cui si potranno aggiungere tutti i partecipanti. In caso di maltempo il concorso verrà svolto all’interno del centro.

La FreestepsCrew nasce nel 2007, quando dopo un corso gratuito di break dance ad Alba, alcuni amici iniziano a sentirsi legati a una nuova cultura, quella dell’hip-hop. Decidono così di allenarsi tutte le sere, e dopo aver seguito un percorso formativo con Enrico Signa, precursore di questo stile nell’albese e braidese, nel 2009 i ragazzi tengono il loro primo corso. Oggi la Fsc conta una decina di membri di età compresa tra i 15 e i 30 anni e al gruppo originario,composto per lo più da ballerini, si sono aggiunti dei writer e un disck jockey. Da diverso tempo collaborano con il Comune di Alba e altre organizzazioni. A maggio il gruppo è stato parte attiva del progetto Macramè, festa multiculturale in cui l’hip-hop, linguaggio universale, ha giocato il ruolo di mezzo per unire popoli diversi.

L’hip-hop è un movimento culturale nato in America, in prevalenza tra gli afroamericani, intorno al 1970. Era basato su due filoni: il writing, che permetteva ai ragazzi di esprimere se stessi, e la danza e la musica. Negli anni Novanta questa cultura ha raggiunto l’Europa, diventando un fenomeno commerciale. La break dance è la sua disciplina di ballo, prima solo fenomeno di strada e oggi diffusa in tutto il mondo con tecniche sempre più spettacolari. Prevede dei movimenti che implicano il contatto con la terra.

I ragazzi sono attivi su tutto il territorio, sia con spettacoli lungo le strade (street show), sia organizzando spettacoli. Fin dal 2009 lavorano insieme all’Informagiovani di Alba, e hanno aderito al progetto Libera il tuo tempo, che prevede un incontro con i ragazzi delle scuole superiori sabato 19 e 26 novembre per mostrare nuove opportunità per il tempo libero. A seguito di questa giornata verranno organizzati dei corsi gratuiti di break dance e writing in Zona H ad aprile, maggio e giugno. Alcuni di questi ragazzi, che negli anni passati hanno seguito questo percorso, si sono aggiunti al gruppo e seguono i più esperti durante i loro eventi.

L’obiettivo della Fsc non è il guadagno, molti dei loro progetti sono gratuiti, ma la voglia di veder ballare la gente e di diffondere questo stile di vita nel territorio. A questo si aggiunge il desiderio di eliminare gli stereotipi sulla cultura hip-hop, spesso legata all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol, cercando di mostrare al pubblico il loro impegno verso qualche cosa di pulito.

Manuela Anfosso

Banner Gazzetta d'Alba