Zero alcol: tutto gusto e salute

ALBA. Per gli adulti, il vino; per i giovani, il succo d’uva. Il progetto lanciato da Coldiretti in collaborazione con la Scuola enologica parte da questo obiettivo: avvicinare i giovani al mondo del vino e al bere consapevole attraverso ciò che è alla base del vino, ossia il succo d’uva. Lo slogan scelto è eloquente: “Zero alcol, tutto gusto e salute”. Il direttore regionale di Coldiretti Bruno Rivarossa ha paragonato l’iniziativa al recente Agricircus svoltosi ad Alba: due modi per avvicinare le giovani generazioni al mondo, ai sapori e ai prodotti della nostra terra.

Al momento il succo d’uva è disponibile solo nella versione “ferma”, ma si sta sperimentando anche quello frizzante. Il succo d’uva si trova presso alcune aziende vitivinicole appartenenti all’associazione “Piccole vigne”, che raggruppa oltre sessanta cantine di Langa e Roero, ma per il futuro si pensa anche ad altri sbocchi. Servizio su Gazzetta d’Alba in edicola martedì 7 maggio.