Io ci sono! Al Cinema Moretta un film sulla scuola

ALBA Stasera, mercoledì 5 giugno, alle 20.45, al cinema della Moretta, verrà proiettato il film-documentario “Io ci sono” di Alessandro Abba Legnazzi, che sarà presente in sala e parteciperà al successivo dibattito. La serata sarà a ingresso libero.

“Io ci sono” racconta un anno passato tra i banchi della scuola elementare “Calini” di Brescia. Tutto si svolge al suo interno e nei suoi locali. Protagonisti sono gli alunni e le maestre della quarta elementare. Con loro si ritorna sui banchi di scuola, tra i rumori delle sedie, degli astucci, delle penne e dei quaderni che si aprono. I bambini hanno tra i nove e dieci anni e il loro mondo comincia a scontrarsi con la vita reale. Nascono le prime domande profonde e affiorano i primi dubbi e le molte paure. Nella scuola e nelle loro maestre cercano protezione, comprensione e aiuto. “Io ci sono” narra il loro modo per affermare che esistono, qui, adesso, in questo preciso momento. «Gli aspetti che rendono straordinaria la scuola elementare “Calini” di Brescia sono la cura, la dedizione, l’attenzione che le maestre hanno nei confronti dei loro bambini. Ho imparato che a scuola due fattori sono determinanti: l’atteggiamento verso i bambini che richiede di mettersi a loro disposizione, in particolare quando non si sa bene cosa fare, e trattare i bambini con grande rispetto», ha commentato l’autore del film.

La proiezione programmata al cinema della Moretta è stata organizzata da un gruppo spontaneo di genitori di una classe prima della scuola elementare “Coppino” di Alba (dove il 6 giugno, alle 20.45, verrà riproposto il film) che, durante l’anno passato a scuola con i figli, ha cercato un dialogo con l’istituzione scolastica per interagire e supportare le attività didattiche, in un momento particolarmente difficile, anche per la scuola. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del film www.io-cisono.com oppure contattare Vilma Ariano al 335-19.84.797.

Banner Gazzetta d'Alba