A Pontechianale per Suoni dal Monviso

PONTECHIANALE Quarto appuntamento, domenica 20 luglio, per la stagione musicale Suoni dal Monviso. Alle 12, a 2340 metri di quota, e precisamente all’arrivo della seggiovia di Pontechianale, si esibirà il coro saluzzese (regista della stagione) dei Polifonici del Marchesato, accompagnati al pianoforte da Flavio Arneodo e diretti da Enrico Miolano. La 10ª edizione della rassegna concertistica si sposta così dalla Valle Po (dove si sono tenuti due dei tre concerti di giugno) all’alta Valle Varaita.

Il concerto è inserito all’interno delle celebrazioni “Boarelli 150” organizzate, con la regia del Cai Saluzzo, per celebrare i 150 anni dalla prima ascesa femminile sul Monviso. Il concerto sarà dedicato alle associazioni femminili saluzzesi.

concerto-pontechianale

Il coro saluzzese non è nuovo ad esperienze concertistiche in alta quota, visto che proprio all’interno di Suoni dal Monviso, nelle edizioni passate, si è esibito ai rifugi: Quintino Sella, Vallanta e Bagnour, e queste proposte musicali in location “estreme” costituiscono la cifra tematica di Suoni dal Monviso, che si propone di promuovere il territorio, le montagne e le vallate attorno al “Re di pietra”, attraverso la musica.

A decretare il successo di queste scelte, in questi anni, è stato il pubblico, che ha sempre accompagnato questi appuntamenti con una presenza e un apprezzamento talvolta commoventi. Il coro saluzzese passa così, senza soluzione di continuità, dagli studi romani di Tv2000, nei quali I Polifonici del Marchesato sono stati recenti protagonisti della sfida televisiva “La canzone di noi”, arrivando alla semifinale (superando una selezione di oltre 400 gruppi corali), ai verdi prati dell’alta valle Varaita, con sullo sfondo il Monviso, a due passi dal Colle dell’Agnello e al confine con la Francia.

Un concerto nel quale non mancheranno le tradizionali pagine musicali dedicate proprio alla montagna, ma anche i brani “pop” recentemente proposti dai Polifonici in tv, oltre ad alcuni “inediti”, senza dimenticare i “cavalli di battaglia” tratti dalla tradizione corale classica, autentici marchi di fabbrica dei Polifonici del Marchesato.

La location del concerto è facilmente e comodamente raggiungibile con la seggiovia biposto che dal piazzale di Pontechianale (1623 m slm) porta in quota, ai 2340 metri slm del rifugio Helios, in appena 20 minuti. La seggiovia sarà in funzione a partire dalle 8.30 al costo di 8 euro per andata e ritorno (6 euro solo andata).

Nel mese di agosto Suoni dal Monviso proporrà un appuntamento “in pianura”, e precisamente sul sagrato dell’antica chiesa parrocchiale di Pagno, venerdì 8 agosto, con il “Triss & Co.”, per una serata (inizio alle 21) di musica dagli anni ’40 ai giorni nostri, presentata da un trio vocale con accompagnamento di pianoforte.

Il tutto a meno di 48 ore da un altro appuntamento “di punta”, ai 2640 metri del rifugio Quintino Sella, in alta Valle Po, ai piedi del “re di Pietra”. Per l’occasione, domenica 10 agosto, alle 12, si esibiranno il soprano Linda Campanella, il basso Matteo Pierone e l’ensemble di violoncelli “Dodecacellos” diretti dal maestro Andrea Albertini, in un concerto dal titolo “Dedicato al Monviso”; un’ora di musica tratta dalle colonne sonore di celebri film e da musical che abbracciano gli ultimi 100 anni di storia.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.suonidalmonviso.it, scrivere a info@suonidalmonviso.it oppure telefonare al 349-33.62.980 o al 349-32.82.223.

Banner Gazzetta d'Alba