Declinazioni dell’anima. Al castello si parla di Bellezza che salva

Andrea GrilloMAGLIANO ALFIERI. Un convegno per discutere di anima, in modo particolare ai giovani, in un’epoca di crisi, in cui è sempre più difficile discutere dell’essenza umana. Il castello di Magliano Alfieri accoglierà la quarta edizione di Declinazioni dell’anima, sabato 12 e domenica 13 settembre. Il convegno sarà nel segno del ricordo di Carlo Carosso, giovane maglianese morto a 24 anni.
Il programma, preparato scrupolosamente dal Comune di Magliano, dalla cooperativa culturale L’incontro, dall’associazione Amici del Castello Alfieri e dalle parrocchie del paese sarà dedicato al tema della Bellezza che salva.

Sabato pomeriggio aprirà i lavori, alle 15, Valeria Rondoni Bulletti, docente dell’Università di Firenze e studiosa di teosofia che parlerà di Bellezza come bisogno energetico. Alle 20.45 toccherà ad Andrea Grillo (nella foto), insegnante di teologia dei sacramenti e filosofia della religione nelle scuole Sant’Anselmo di Roma e Santa Giustina di Padova, discutere dei Modi e i mondi dell’estetica.

Domenica alle 10 sarà la volta di Silvano Petrosino, insegnante di teorie della comunicazione e antropologia religiosa e media all’Università Cattolica di Milano per discutere di Religiosità e stupore. Lella Farinasso, che ha curato l’organizzazione del convegno, spiega: «Siamo pienamente consapevoli che, nel vortice di una crisi non solo economica e certamente non di breve durata, la “rinascita” non può prescindere dalla riflessione sui valori spirituali che hanno connotato la nostra storia e che dovrebbero rifondare le dimensioni della nostra vita. Declinazioni, dedicata al ricordo di Carlo Carosso, vuol essere particolarmente dedicata ai giovani il cui futuro è del tutto problematico. I temi oggetto del convegno verranno trattati non solo in chiave accademica, ma favorendo il dialogo e la condivisione con i partecipanti, alternando alle relazioni momenti musicali e filmati in linea con i concetti analizzati». Lella Farinasso invita a una partecipazione numerosa, in linea con le scorse edizioni. I due giorni di convegno saranno a ingresso libero e sarà realizzato a costo zero per gli organizzatori.
Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba