Langhe e Roero piacciono ai turisti esperienziali d’Oltralpe

OSPITI FRANCESI  Alba, il Roero e le Langhe future tappe del turismo esperienziale francese? Perché no.

delegazione francese
I Comuni di Magliano Alfieri, Cortemilia e Alba hanno ospitato, dal 9 all’11 marzo, una delegazione francese formata dal presidente dell’Apare (Association pour la partecipation et l’action regionale) Jean Baptiste Lanaspeze e il consulente turistico Marc Neveux, nell’ambito del progetto europeo “Turismo eurorurale” che coinvolge otto regioni europee da sette Paesi (oltre al Sud Piemonte, Vaucluse, Ventoux, Maiorca, Odysseia in Bulgaria, le Uplands scozzesi, l’isola croata di Brac e Kissavos in Grecia).
A fare da referente per il Sud Piemonte l’agenzia di sviluppo Lamoro, con il presidente Luigi Carosso, sindaco di Magliano, prima tappa della tre giorni della delegazione francese. L’obiettivo della visita è l’inserimento nel catalogo di viaggi pubblicato dall’Apare, distribuito in tutta la Francia, che propone “viaggi esperienziali”.
Una sorta di Slow Food del turismo per viaggiatori alla ricerca di esperienze alternative, tra cultura e natura. E così i sentieri del Roero, il museo del paesaggio di Magliano, gli ecomusei delle Rocche di Montà e dei terrazzamenti di Cortemilia dovrebbero comparire nella guida 2017 con, si spera, importanti ricadute turistiche per il territorio.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba