A Priocca e Govone si punta sulle aule 3.0

 1

SCUOLA  Alle medie, laboratori e didattica saranno ancor più digitalizzati
Inaugurata a novembre 2016, l’aula 3.0 della scuola media di Priocca è ora più operativa che mai.

Riprende le fila del progetto l’insegnante Daniela Pavarino, che illustra: «L’aula 3.0 trasforma la classe in un laboratorio attivo di ricerca, in cui la didattica è innovativa, laboratoriale e digitale, con tavoli modulari a cui possono sedere più studenti contemporaneamente. L’impiego dell’aula 3.0 rientra nel progetto Pon (Programma operativo nazionale) e prevede l’uso di tecnologie e metodologie innovative. Poiché ogni studente possiede un proprio strumento informatico, i libri, le integrazioni ai testi e i contenuti didattici digitali proposti dagli insegnanti sono fruibili dai ragazzi anche a casa o in altre aule».

Pavarino elenca le novità: «Siamo stati selezionati per partecipare alla seconda fase del bando nazionale. Abbandonato il libro cartaceo di antologia, vorremmo sviluppare una piattaforma on-line, aperta ai contributi e ai lavori degli studenti, che andranno ad arricchire il materiale didattico proposto, favorendo lo scambio e l’integrazione dei contenuti prodotti dai vari istituti coinvolti».

Il plesso priocchese delle scuole medie eccelle anche per la sala polifunzionale, nella succursale. Qui si sono svolti, nello scorso anno scolastico, gli incontri del progetto nazionale Atelier creativi, con i volontari dell’associazione Antichi mestieri del paese. «È stata una bellissima esperienza, umana e didattica» racconta Enrico Bosca, docente della media di Govone, «tutti i ragazzi del nostro istituto hanno preso parte a percorsi tematici (dalla falegnameria alla lavorazione della carta), condotti con passione e professionalità dai membri dell’associazione, che ringraziamo per le energie generosamente profuse, in totale gratuità».

Ecco, nella fotogallery qui sotto, i membri dell’associazione Antichi mestieri di Priocca durante i laboratori con i bambini nel salone polifunzionale nella succursale della media priocchese.

Come ci racconta il docente, anche presso la scuola media di Govone le novità non mancano: «I locali verranno arricchiti e rimodernati, grazie ai finanziamenti ricevuti durante la raccolta fondi promossa con Fastweb4school, che hanno permesso – insieme a quanto ricevuto dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo attraverso il bando Spazio scuola – di allestire un’altra aula 3.0, nella quale verrà ospitata anche la biblioteca scolastica, con arredi più confortevoli. Proprio la biblioteca, con il progetto Bibloh, avrà un ruolo importante nelle attività scolastiche: oltre a questo moderno spazio, in via di costruzione, l’istituto metterà a disposizione la piattaforma Mlol per il prestito digitale, aderendo alla rete nazionale delle biblioteche scolastiche».

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba