Antigone, tragedia per giovani di Debora Benincasa all’H-zone

Antigone, tragedia per giovani di Debora Benincasa all’H-zone

TEATRO H zone in scena: la stagione teatrale al centro giovani di piazza Beausoleil, venerdì 19 ottobre, alle 21, presenterà Antigone: monologo per donna sola a cura di Anomalia teatro. La compagnia, costituita nel 2016 a Torino, è composta prevalentemente da giovani.

«Ci unisce l’idea di un teatro popolare, che veicola riflessioni sociali e politiche, servendosi della risata come strumento in grado di parlare a tutti», spiega Amedeo Anfuso, il regista dello spettacolo. «Antigone è stato il nostro primo lavoro: inutile dire che con esso intratteniamo un rapporto speciale».

Si tratta di un monologo scritto e interpretato da Debora Benincasa, che affronta l’inquietudine senza tempo dell’eroina ostinata in un mondo di soli uomini. «Quello che ci affascina di Antigone, e che la rende modernissima, è la sua lotta non violenta, la sua disubbidienza che, pur non arrivando all’obiettivo, resta incendiaria ed esemplare» prosegue Anfuso. «Noi abbiamo provato a umanizzare la sua figura, inserendo riferimenti alla cultura pop e cercando un dialogo con il pubblico con autoironia e leggerezza». Il ciclo di spettacoli prevede ancora, prima di Natale, altre due serate: il 9 novembre, In punta di piedi; il 14 dicembre, Il prato.

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba