Con il pranzo solidale Colora la tua vita ha raccolto 10.500 euro

Con il pranzo solidale Colora la tua vita ha raccolto 10.500 euro

RODELLO Quando l’entusiasmo e la disponibilità si uniscono per aiutare chi è in difficoltà non può che venir fuori qualcosa di speciale: e così è stato per il pranzo solidale organizzato al ristorante Il faro dall’associazione Colora la tua vita di Benevello: l’iniziativa ha raccolto 10.500 euro. In particolare, 5mila sono andati all’associazione SportAbili Alba e la stessa cifra è stata raccolta a favore dell’associazione Ama.le Iqsec2, per l’avviamento di un progetto di ricerca per i ragazzi che soffrono di gravi ritardi. L’associazione si occupa di ricerca e sensibilizzazione sulla mutazione genetica Iqsec2, di cui esistono solo sei casi in Italia. L’acronimo serve a descrivere un gene che codifica una proteina fondamentale per le funzioni cerebrali. Quando vi è una mutazione di questo gene in una determinata area, le informazioni al cervello arrivano in modo errato.

Il progetto nasce dall’unione di tre mamme, le cui figlie sono state colpite da questa rarissima patologia: il nome dell’associazione è, infatti, il risultato delle iniziali di queste tre bambine: Annalisa, Matilde e Alessandra. Quest’ultima è una bimba di 8 anni che frequenta la scuola Umberto Sacco di Alba. Con il ricavato dell’iniziativa sono stati raccolti anche 500 euro per il Comune di Benevello, che verranno usati per il rifacimento del parco giochi della scuola materna.

Molto soddisfatti gli organizzatori: «Il nostro obiettivo era aiutare i bambini in difficoltà e ci siamo riusciti. Grazie a tutte le persone che hanno aderito e ci hanno supportato, sia quelle vicine, sia quelle che hanno fatto tanti chilometri per essere presenti qui. Un ringraziamento speciale agli sponsor e al ristorante Il faro».

Daniele Vaira

 

Banner Gazzetta d'Alba