Gallo: zona Parea sarà messa in sicurezza

Gallo: zona Parea sarà messa in sicurezza
Gli amministratori locali e l'assessore regionale Gabusi durante il sopralluogo.

GRINZANE CAVOUR  A circa due mesi dalle forti precipitazioni che hanno flagellato parte del territorio comunale, l’Amministrazione civica ha incontrato Marco Gabusi, assessore regionale alle opere pubbliche, e il suo staff, per visionare le zone colpite e proporre una possibile soluzione per evitare, o quantomeno arginare, futuri disagi dovuti al maltempo. Nel salone delle maschere del castello è stato fatto il punto della situazione, partendo dal progetto in essere, aggiornato al 2015 dopo la prima stesura nel 2007 (voluta dalle precedenti Amministrazioni), che prevede soluzioni per contenere le acque ed espellerle gradualmente in caso di violente precipitazioni. Il progetto totale prevede una spesa di circa 2 milioni di euro e interessa la zona limitrofa all’area artigianale e alle abitazioni private adiacenti. Una spesa importante per mettere in sicurezza una parte del territorio in cui il rio Parea non è sufficiente a contenere la velocità delle acque che scendono dalle colline. L’opera dovrà essere realizzata a lotti, per cercare di contenere al meglio eventuali situazioni critiche.

L’assessore Gabusi ha anche visitato di persona le diverse zone colpite ed è stato informato dei disagi degli abitanti di via Grinzane, via Garibaldi, via Cavourrina e presso il ponte di Pressano, così da avere un quadro d’insieme per poter valutare meglio come iniziare l’iter di miglioramento. Al termine dell’incontro l’assessore Marco Gabusi ha dichiarato: «La mia presenza, insieme a quella dei tecnici della Regione, va al di là della mera formalità. Ho voluto vedere i luoghi colpiti dalle forti precipitazioni per garantire l’impegno economico della Regione a favore dei Comuni che hanno già dovuto sostenere spese di somma urgenza. Per il progetto di Grinzane lavoreremo insieme affinché questi eventi non si ripetano e per diminuire i disagi ad aziende e privati».

Il sindaco Gianfranco Garau riassume così l’incontro: «La presenza dell’assessore e del suo staff tecnico sui luoghi interessati al progetto ha permesso di pensare in modo più pratico alle soluzioni di questo importante problema. Ora, si inizia insieme un cammino che ha già raggiunto una prima tappa: i 35mila euro che come Comune abbiamo investito per il rifacimento del muraglione caduto nel torrente Talloria verranno rimborsati dalla Regione, come è stato confermato dall’assessore Gabusi. Questa è la conferma di come ci sia la giusta percezione per collaborare a favore del territorio».

Positive anche le sensazioni del vicesindaco Moreno Cavalli: «Durante la ricognizione in zona Parea, il progetto è stato disegnato idealmente sul posto. L’assessore Gabusi e i suoi collaboratori hanno capito l’importanza del problema. Le prossime tappe prevedono uno studio del progetto anche da parte dei tecnici della Regione per trovare un compromesso di partenza in modo da iniziare al più presto lavori di un primo lotto che possa già aiutare a rendere più sicura la zona».

Livio Oggero

Banner Gazzetta d'Alba